rubriche

‘RADIO PENSIERI’, BALZANI: “Inter grande bluff, terzo posto obbligatorio per la Roma”

Ecco le opinioni dei protagonisti delle emittenti radiofoniche romane

Redazione

Quello delle radio romane è un fenomeno che non ha eguali nel resto d’Italia. Una pluralità di stazioni a fungere da piattaforma, una schiera di giornalisti, ex calciatori e opinionisti ad animare lo spettacolo. Ecco le opinioni dei protagonisti delle emittenti radiofoniche:

Piero Torri (Teleradiostereo 92.7): “Under è un ragazzo interessantissimo, ma è un giocatore che pensa offensivo. Si deve ricordare di fare la fase difensiva, ancora non è automatica per lui, e può capitare che si scordi di farla. Defrel è un bel giocatore, ha un senso estetico del calcio e di se stesso importante, ma nel calcio di brutti, sporchi e cattivi può diventare un limite. Gli servono spazi, a difesa schierata va più in difficoltà”.

Francesco Balzani (Centro Suono Sport 101.5): "L'Inter è il grande bluff del campionato. A questo punto per la Roma diventa obbligatorio almeno il terzo posto. Di Francesco ieri è stato perfetto, anche se non avrà fatto piacere la frecciata sul record di punti. Chi pensava fosse un'aziendalista si sarà ricreduto, speriamo i risultati possano aiutarlo a sconfiggere lo scetticismo interno che c'è intorno a lui. Schick? Lo rivedremo a metà ottobre, anche su questo Eusebio è stato chiaro. Col Verona non doveva giocare".

Riccardo 'Galopeira' Angelini (Teleradiostereo 92.7): "Non riesco a dire che la partita di questo pomeriggio sarà facile: la Roma dovrà renderla facile giocando. Se si portassero a casa i tra punti con tutti questi cambi, la Roma farebbe capire di avere davvero due squadre".

Roberto Renga (Radio Radio Mattino – 104,5): "Vorrei vedere Under questa sera, ma iniziano a essere un po' troppi cambi nella formazione. Defrel è importante tatticamente, anche se vorrei vederlo come sostituto di Dzeko. Il Benevento ha tante assenze, gli mancano quattro titolari. Baroni ha sempre giocato benino, ho sempre visto perdere questa squadra immeritatamente. Quel poco che ha, contro la Roma lo metterà tutto. Rimprovero chi ha accelerato il ritorno di Schick, non avrebbe dovuto giocare quel quarto d'ora contro il Verona. La campagna acquisti della Roma ancora non è stata messa in campo".

Nando Orsi (Radio Radio Mattino– 104,5): “La Roma oggi deve tenere alta la concentrazione, perché in questo tipo di partite è la cosa più importante. Credo che non avrà difficoltà a conquistare i tre punti, ma è una partita differente da quella di ieri sera perché il Bologna tecnicamente ha giocatori più forti del Benevento”.

Franco Melli (Radio Radio Mattino – 104,5): "Io questo pomeriggio manderei in campo Under: questa partita permette esperimenti e vorrei vedere un'altra volta il turco che secondo me ha qualità. Questa per il Benevento è l'ultima chiamata: se perde questa sera lo vedo già in Serie B. Karsdorp e Schick: quelli che dovevano essere i diamanti della squadra arrivano a scoppio ritardato e quando la classifica può essere già compromessa".

Roberto Pruzzo (Radio Radio Mattino – 104,5): "Preferisco vedere questa sera Under invece di Defrel: è sicuramente più adatto al ruolo, è veloce e ha qualità. C'è talmente tanta differenza tattica che la Roma rischia di essere troppo sicura in partita: i giallorossi non devono sottovalutare la partita".

Furio Focolari (Radio Radio Mattino – 104,5): "Questo Under sembra poter essere un giocatore importante. La cattiva notizia è che Defrel come temevo non è un grande giocatore e non vale i soldi spesi dalla Roma. Su Under bisogna puntarci. Florenzi è un gioiello di famiglia, va salvaguardato. La Roma è una squadra che ha una rosa completa e forte, con Schick deve avere pazienza e aspettare che guarisca completamente".