rubriche

Torino-Roma, Florenzi eletto migliore in campo. Vittoria schiacciante per il jolly giallorosso

A furor di popolo, il tuttofare della squadra conquista il titolo di man of the match con il 75% delle preferenze. I pochi voti rimasti se li dividono De Rossi e Nainggolan

Melania Giovannetti

Neanche il tempo di tornare ad esultare per le due vittorie contro Cesena e Napoli che la Roma torna nel limbo dei pareggi che ha contraddistinto gli ultimi mesi dei giallorossi. La trasferta di Torino era importante per cercare di continuare la piccola striscia positiva delle ultime settimane, nonostante la carenza del bel gioco, per difendere quel secondo posto fondamentale per l’ingresso in Champions League senza passare dai preliminari, per tenere a distanza la Lazio, ma così non è stato. Ora la squadra di Garcia è terza per la prima volta da quando il tecnico francese si trova nella capitale, i biancocelesti sono riusciti a compiere quel sorpasso a cui puntavano da tempo, ma la speranza di riconquistare la seconda posizione in classifica non è certo svanita. Mancano ancora 8 match alla fine del campionato e, nonostante il pareggio, ieri la Roma ha giocato la miglior partita del 2015, con diverse occasioni da gol sprecate. Per buona parte della partita i giallorossi son stati in possesso del pallino del gioco, con un giocatore in particolare a spiccare sugli altri. Proprio per questo siamo tornati a chiedervi chi, secondo voi, meritasse il titolo di migliore in campo di Torino-Roma.

Prima di andare ad analizzare i risultati che abbiamo ottenuto, vogliamo ricordarvi le semplici regole di questo sondaggio che a fine stagione ci porterà ad incoronare il migliore in campo di Forzaroma.info.

Il che otterrà più voti riceverà 5 punti per la classifica generale

Il che otterrà più voti riceverà 3 punti per la classifica generale

Il che otterrà più voti riceverà 1 punto per la classifica generale

Una buona partita, non ottima per via del risultato, ma buona. Così è stata definita da Rudi Garcia la sfida tra Roma e Torino. La squadra ha costruito quel gioco che non si vedeva da diverso tempo, mantenendo sempre il controllo della gara. Tante le occasioni create per portare a casa i tre punti, nessuna di queste è stata sfruttata. Mentre l’attacco privo di Totti, costretto a restare in panchina, continua a latitare non riuscendo a trovare la via del gol, c’è chi invece segna (anche se su rigore) e macina chilometri in un ruolo da terzino sempre più suo. A furor di popolo,con il 75% dei voti, è Alessandro Florenzi il migliore in campo di Torino-Roma secondo i lettori di ForzaRoma.info. Un tiro dal dischetto trasformato, un palo clamoroso a pochi minuti dalla fine ed una prestazione di ottima qualità permettono al jolly giallorosso di conquistare 5 punti nella nostra graduatoria e posizionarsi al sesto posto generale al fianco di Iturbe e Torosidis. I pochi voti lasciati dal numero 24 se li spartiscono quasi equamente Daniele De Rossi, secondo, e Radja Nainggolan, terzo. Il belga torna sul podio dopo diverse gare e, con il punto guadagnato oggi, blinda sempre più la testa della classifica.

1° classificato ALESSANDRO FLORENZI 75%

Ultimamente si abusa di un termine per definire il numero 24 giallorosso: jolly. Abusato sì, forse banale, ma, mai come in questo caso, adatto. Florenzi scala dal tridente d’attacco alla difesa come se niente fosse, ovunque lo metti su quella fascia destra lui sta e gioca alla grande. Dopo un’iniziale confusione confessata anche ai microfoni dei giornalisti, il ruolo di esterno basso sembra quasi cucito addosso a lui. Non solo un’ottima prestazione da terzino, con tante accelerazioni e diversi cross serviti su misura: per la prima volta si scopre anche rigorista e realizza con freddezza la rete del momentaneo vantaggio giallorosso. Sul finale colpisce in pieno un palo che gli nega la doppietta. Tuttofare.

2° classificato DANIELE DE ROSSI 8%

Per scendere in campo è costretto a fare il pieno di antidolorifici a causa di una microfrattura vertebrale che si porta dietro da tre settimane, eppure a vederlo così non sembra. Decisamente più in giornata della sua ultima uscita contro il Napoli, gioca una prestazione più che sufficiente in fase di regia, servendo un paio di assist non raccolti dai compagni. Quando decide di avanzare riesce a procurarsi un calcio di rigore con l’esperienza di un centravanti. Unica nota stonata il giallo che lo costringerà a saltare la prossima gara di campionato, Roma-Atalanta. Ordinato.

3° classificato RADJA NAINGGOLAN 7%

Ha tirato la carretta per gran parte dei mesi in cui la Roma non girava, un calo è anche fisiologico. Eppure in questa partita si è rivisto il vecchio Radja: ringhia su tutti palloni, li recupera e poi riparte, cucendo alla grande le due fasi di difesa ed attacco. Serve un assist d’oro per Ljajic che spreca invece di battere a rete e prova a sua volta a trovare il gol del 2-1 negli ultimi minuti con uno dei suoi soliti tiri dalla distanza, ma Padelli dice di no e nega a lui ed alla squadra i 3 punti. Sicuramente meno brillante di prima, ma l’impegno da parte sua c’è sempre. Prezioso.

classificato UÇAN 3%

classificato DE SANCTIS 3%

classificato ITURBE 2%

classificato ASTORI 2%

CLASSIFICA GENERALE

1° RADJA NAINGGOLAN 21 punti

2° FRANCESCO TOTTI 16 punti

2° SEYDOU KEITA 16 punti

4° DANIELE VERDE 13 punti

5° KOSTAS MANOLAS 9 punti

6° VASILIS TOROSIDIS 8 punti

6° JUAN MANUEL ITURBE 8 punti

6° ALESSANDRO FLORENZI 8 punti

6° DANIELE DE ROSSI 8 punti

10° MORGAN DE SANCTIS 6 punti

11° LEANDRO PAREDES 4 punti

12° SALIH UÇAN 3 punti

13° ADEM LJAJIC 2 punti

14° MAICON 1 punto

14° VICTOR IBARBO 1 punto

14° MIRALEM PJANIC 1 punto

14° DAVIDE ASTORI 1 punto