rubriche

Roma-Parma, Nainggolan eletto migliore in campo. Un voto su 2 è per il centrocampista belga

Il numero 4 giallorosso torna a vincere il titolo di migliore in campo con il 49% dei voti, involandosi verso un primo posto in classifica generale sempre più solitario. Seguono Verde e Florenzi

Melania Giovannetti

Per la quinta volta consecutiva la Roma esce dall’Olimpico con un solo punto e, soprattutto, sotto un mare di fischi del proprio stadio. Una prestazione deludente da parte dell’undici di Garcia, che, nonostante l’avversario non fosse dei più ostici, non riesce a togliersi di dosso la cosiddetta “pareggite”. Pochi i giocatori a salvarsi anche secondo i lettori di ForzaRoma.info, a cui abbiamo chiesto, come ormai di consueto, chi fosse il migliore in campo. Tantissimi i voti ricevuti nonostante il brutto momento dei giallorossi.

Prima di andare ad analizzare i risultati che abbiamo ottenuto, vogliamo ricordarvi le semplici regole di questo sondaggio che a fine stagione ci porterà ad incoronare il migliore in campo di Forzaroma.info.

Il che otterrà più voti riceverà 5 punti per la classifica generale

Il che otterrà più voti riceverà 3 punti per la classifica generale

Il che otterrà più voti riceverà 1 punto per la classifica generale

Ci eravamo lasciati con una Roma uscita trionfante e con i tre punti da Cagliari, grazie ai giovani lanciati da Garcia trovatosi in una situazione di emergenza totale e con gli uomini contati, ma soprattutto grazie all’ottimo esordio dal primo minuto di Daniele Verde, autore di due assist vincenti uno più bello dell’altro. Il 53 giallorosso entrava per la prima volta nella nostra classifica con un voto a dir poco plebiscitario (82% delle preferenze), a discapito di un Nainggolan che per la prima volta ne usciva. Nella partita di ieri il centrocampista belga ha ritrovato la sua solita grinta e torna a guadagnarsi il titolo di migliore in campo della giornata, conquistando quasi un voto su 2 nel sondaggio odierno e 5 punti in classifica generale. Un primo posto sempre più solitario per il numero 4, a ben 10 lunghezze dal secondo, in cui non troviamo più Keita (prestazione opaca anche per il maliano) ma proprio il giovane Verde, entrato al posto di De Rossi nella mezz’ora finale ed in grado di dare un po’ di ritmo ad una squadra quasi in bambola contro l’ultima del campionato. Esordio in classifica anche per Florenzi, uno dei pochi a salvarsi dal pareggio di ieri nonostante l’impiego da terzino, ruolo a lui non congeniale.

1° classificato RADJA NAINGGOLAN 49%

Dopo una prestazione lontana dai suoi standard in quel di Cagliari, il belga si riguadagna il titolo di migliore in campo, rimanendo uno dei pochi a salvarsi tra gli uomini di Garcia. Prova come di consueto diverse conclusioni, senza però trovare lo specchio della porta. Non solo, si rivela anche assist man per il nuovo arrivato Doumbia che spreca la palla dell’1-0. Importantissimo in fase difensiva, svaria su tutto il campo, recupera diversi palloni e non si arrende mai. L’abbiamo già detto le scorse volte: corre per sé e per gli altri. Ma più di questo non può fare.

2° classificato DANIELE VERDE 15%

Dopo l’exploit della scorsa partita di campionato, il 53 giallorosso non trova posto nell’undici titolare ma entra soltanto a 30 minuti dalla fine al posto di De Rossi. Una mezz’ora in cui il 18enne napoletano riesce a dare un altro ritmo alla squadra, portando più uomini in avanti. Sicuramente non decisivo come nei 90 minuti di Cagliari, ma dimostra di essere in buona condizione. Sul finale potrebbe anche segnare il gol della vittoria, ma il pallone gli finisce sul destro, non il suo piede preferito.

3° classificato ALESSANDRO FLORENZI 13%

Il jolly giallorosso. Torna a fare il terzino e non sfigura affatto, anche grazie alla sua grinta ed al suo spirito di sacrificio. Il 23enne di Vitinia mette anima e corpo in campo nonostante si ritrovi in un ruolo non suo. Macina chilometri sulla fascia destra da bandierina a bandierina spingendo con poche soste, ed è proprio in avanti che dà il meglio di sé. Propone diversi palloni ai suoi compagni, anche da calcio d’angolo, che purtroppo non vengono sfruttati.

classificato COLE 9%

classificato LJAJIC 6%

classificato DE SANCTIS 2%

classificato SANABRIA 2%

classificato DOUMBIA 1%

classificato PAREDES 1%

10° classificato YANGA MBIWA 1%

11° classificato DE ROSSI 1%

CLASSIFICA GENERALE

1° RADJA NAINGGOLAN 18 punti

2° DANIELE VERDE 8 punti

3° SEYDOU KEITA 6 punti

4° MANUEL ITURBE 5 punti

5° LEANDRO PAREDES 4 punti

6° ADEM LJAJIC 1 punto

6° MAICON 1 punto

6° VICTOR IBARBO 1 punto

6° ALESSANDRO FLORENZI 1 punto