rubriche

Roma-Juventus, Keita eletto migliore in campo. Il professore torna in cattedra

Il maliano ex Barcellona realizza il gol del pareggio e conquista il titolo di migliore in campo con il 44% dei voti. Secondo posto per Manolas, terzo per Florenzi

Melania Giovannetti

Dopo la vittoria in Europa League contro il Feyenoord, la Roma torna a pareggiare, e non si tratta di un pareggio come un altro. A 13 partite dalla fine del campionato, quello che doveva essere lo scontro diretto contro la Juventus si trasforma nella partita che sancisce definitivamente l’addio dei giallorossi alla corsa scudetto. Sarebbe stato difficile sognare anche in caso di vittoria, ma, restando a 9 punti dai bianconeri (che hanno anche il vantaggio degli scontri diretti), anche l’ultima flebile speranza svanisce. Nonostante la fine del sogno scudetto, abbiamo voluto chiedervi, chi, secondo voi, potesse conquistare il titolo di migliore in campo di Roma-Juventus.

Nel primo tempo poco lo spettacolo in campo, con zero tiri nello specchio della porta. Nel secondo, invece, la Juventus ha provato a fare la partita, riuscendo a portarsi in vantaggio al 64’ con Tevez. Da quel momento, reazione di rabbia della Roma che, nonostante l’uomo in meno, non solo riesce a riacciuffare il pareggio con Keita al 77’, ma mette anche in seria difficoltà la squadra di Allegri. 20 minuti di gioco o poco più che, purtroppo, non bastano ai ragazzi di Garcia per portare a casa i 3 punti.

Prima di andare ad analizzare i risultati che abbiamo ottenuto, vogliamo ricordarvi le semplici regole di questo sondaggio che a fine stagione ci porterà ad incoronare il migliore in campo di Forzaroma.info.

Il che otterrà più voti riceverà 5 punti per la classifica generale

Il che otterrà più voti riceverà 3 punti per la classifica generale

Il che otterrà più voti riceverà 1 punto per la classifica generale

Sesto pareggio consecutivo tra le mura amiche per gli uomini di Garcia, che non riescono a scrollarsi di dosso quella “pareggite” che li attanaglia da diversi mesi. In Europa League si era finalmente tornati alla vittoria, con Torosidis eroe per una sera. Questa volta il terzino greco ha finito la partita anzitempo per doppia ammonizione, lasciando i suoi in 10 per 25 minuti. Non solo: dal fallo che lo ha portato all’espulsione, Tevez è riuscito a tirare una punizione a dir poco perfetta in grado di portare i bianconeri sull’1 a 0. Roma in 10, Totti, De Rossi e Ljajic fuori per Florenzi, Nainggolan ed Iturbe e la partita cambia. Al 77’ Seydou Keita riesce a segnare il gol del pareggio e, grazie ai nostri lettori, conquista il titolo di migliore in campo con il 44% dei voti. Nelle ultime prestazioni il maliano aveva tirato un po’ i remi in barca, ma contro la Juventus è stato proprio lui, con tutta la sua esperienza, a dare la scossa all’intero gruppo. Grazie ai 5 punti guadagnati in questo sondaggio, l’ex Barcellona scavalca diverse posizioni della nostra graduatoria e va ad affiancare Francesco Totti al terzo posto. La medaglia d’argento di giornata invece va a Kostas Manolas, che entra per la prima volta in classifica generale. Greco che va, greco che viene: il 23enne riesce finalmente a far vedere in campo un piglio diverso rispetto a quello delle sue ultime partite e va anche vicino al gol. L’ultimo posto del podio va ad Alessandro Florenzi, entrato al posto di Ljajic e subito in grado di cambiare la partita con un assist vincente per Keita.

1° classificato SEYDOU KEITA 44%

Senza Nainggolan, che avrebbe dovuto prendere il suo posto da titolare, in campo sembra quasi l’unico in grado di lottare. Dopo qualche partita in cui la sua condizione fisica sembrava in calo, il professore sale in cattedra e si carica sulle spalle tutto il centrocampo, rientra in difesa e prova anche qualche incursione in avanti. Prima della partita disse di non poter aver paura della Juventus avendo giocato al Barcellona e, non a caso, tutta la sua esperienza viene espressa quando, in 10 contro 11, riesce ad insaccare alle spalle di Buffon il gol che porta la Roma al pareggio e riapre la partita nel quarto d’ora finale.

2° classificato KOSTAS MANOLAS 28%

Sin dall’inizio si capisce che il Manolas entrato in campo contro la Juventus non è il Manolas delle ultime uscite. Nel primo tempo, nonostante lo spavento che fa prendere ai tifosi romanisti al 22’ in cui rischia l’autogol, annienta sia Morata che Tevez costringendoli a giocare lontani dalla porta. Torna ad essere il baluardo della difesa che si era visto nella prima parte di campionato, ma non solo. È proprio il greco con un colpo di testa il primo a centrare lo specchio della porta al 72’ - su cui però Buffon riesce a mettere i guanti - svegliando la Roma dal sonno in cui era piombata.

3° classificato ALESSANDRO FLORENZI 14%

Risparmiato inizialmente da Garcia a causa della distorsione alla caviglia subita contro il Verona, entra lui e la partita cambia. Soltanto 25 minuti in campo bastano a far capire quanto il calciatore di Vitinia sia fondamentale per questa squadra. Mette prima la palla sulla testa di Manolas, e poi, su punizione, dà l’assist vincente per Keita. Sulla fascia destra copre meglio di Torosidis e crea problemi ad Evra, aumenta il ritmo dell’intera squadra che, sul finale, riesce a mettere in difficoltà la Juventus. Quando entra lui in campo la Roma ha un uomo in meno, ma quasi non si vede.

classificato ITURBE 7%

classificato TOTTI 3%

classificato PJANIC 2%

classificato HOLEBAS 1%

classificato NAINGGOLAN 1%

CLASSIFICA GENERALE

1° RADJA NAINGGOLAN 20 punti

2° DANIELE VERDE 13 punti

3° FRANCESCO TOTTI 11 punti

3° SEYDOU KEITA 11 punti

5° VASILIS TOROSIDIS 8 punti

6° MANUEL ITURBE 5 punti

7° LEANDRO PAREDES 4 punti

8° KOSTAS MANOLAS 3 punti

9° ADEM LJAJIC 2 punti

9° ALESSANDRO FLORENZI 2 punti

11° MAICON 1 punto

11° VICTOR IBARBO 1 punto