rubriche

Lazio-Roma, Iturbe eletto migliore in campo. L’argentino torna al gol e si vola in Champions

La rete del numero 7 apre le marcature del derby e gli permette di conquistare il titolo di man of the match con il 30% dei voti. Il secondo gradino del podio se lo aggiudica Florenzi, mentre il terzo va a Yanga-Mbiwa, altro eroe della serata

Melania Giovannetti

Les grandes équipes, the champions. Questa musica risuonerà negli altoparlanti dello Stadio Olimpico anche il prossimo anno, ormai ne abbiamo la certezza. Una stagione iniziata con tante aspettative rischiava di terminare con un buco nell’acqua e soprattutto nelle casse della Roma. Il derby contro la Lazio ad un solo punto di distanza metteva in ballo certamente l’onore cittadino, ma anche la visibilità europea e gli introiti che solo la Champions League ti sa dare. E così la squadra di Rudi Garcia è entrata in campo aspettando gli uomini di Pioli, facendoli sfogare e stancare per poi sferrare l’attacco finale negli ultimi minuti. Una Roma umile e determinata alla conquista dell’ultimo obiettivo stagionale: il secondo posto in classifica. Iturbe e Yanga-Mbiwa hanno insaccato alle spalle di Marchetti i due gol della vittoria, ma è tutta la squadra ad aver interpretato alla perfezione la partita. Per questo motivo abbiamo voluto chiedervi chi secondo voi potesse conquistare il titolo di migliore in campo di Lazio-Roma.

Prima di andare ad analizzare i risultati che abbiamo ottenuto, vogliamo ricordarvi le semplici regole di questo sondaggio che a fine stagione ci porterà ad incoronare il migliore in campo di Forzaroma.info.

Il che otterrà più voti riceverà 5 punti per la classifica generale

Il che otterrà più voti riceverà 3 punti per la classifica generale

Il che otterrà più voti riceverà 1 punto per la classifica generale

La Lazio ha richiesto un giorno in più per riposarsi e prepararsi alla partita più importante della stagione, eppure non è bastato. La Roma ha tirato fuori tutto il carattere – e le palle, come ha affermato lo stesso Garcia negli spogliatoi al termine della partita – e ha vinto per 2-1 il derby, mettendo in cassaforte il secondo posto in classifica e la qualificazione diretta alla Champions League. Poco più di 70’ di attesa per far correre e stancare la Lazio di Pioli, poi la Roma cambia ritmo e si prende in mano la partita. La prima rete giallorossa è messa a segno da Juan Manuel Iturbe, eletto da voi lettori di ForzaRoma.info migliore in campo di Lazio-Roma con il 30% delle preferenze. L’argentino non segnava in campionato dal 5 ottobre 2014, data dell’infausta trasferta di Torino contro la Juventus. In città tanti sono i suoi detrattori, eppure il numero 7 giallorosso ha messo a segno la rete giusta al momento perfetto, permettendogli di guadagnare 5 punti e portarsi al quinto posto della classifica generale. Secondo gradino del podio per Alessandro Florenzi, tornato per l’occasione nel tridente d’attacco. Solita partita di grande impegno per il jolly di Garcia, stabile in seconda posizione. Medaglia di bronzo per l’altro eroe della serata, Mapou Yanga-Mbiwa, marcatore per caso ed idolo giallorosso per un giorno.

1° classificato JUAN MANUEL ITURBE 30%

Una stagione passata a sentirsi dire da chiunque quanto fosse costato. Troppo secondo alcuni, eppure ieri è proprio l’attaccante argentino ad aprire le marcature per la vittoria che permette alla Roma di tornare in Champions e far affidamento sugli introiti che solo l’Europa può dare. Una partita in cui il numero 7 ha messo in campo tutto l’impegno del mondo per cercare di sbloccarsi, poi con l’esterno sinistro brucia Basta e riesce a mettere a frutto il tanto lavoro svolto. Esultanza sotto la Sud e via, il prossimo anno si deve ripartire da qui.

2° classificato ALESSANDRO FLORENZI 20%

Dopo tante partite da terzino, il numero 24 torna nel suo ruolo naturale nel tridente d’attacco insieme a Totti ed Iturbe. Il tuttofare giallorosso corre per due su quella fascia destra. Durante il primo tempo è un Florenzi contro tutti: la Roma si barrica nella sua metà campo e le poche incursioni giallorosse arrivano solo ed esclusivamente dalla sua parte, ma i compagni di squadra lo lasciano troppo solo. In quanto romano e romanista avrebbe potuto subire la nota tensione da derby, eppure è anche la sua voglia a trascinare la Roma alla vittoria. Nella ripresa cala, ma la mole di lavoro che svolge in ogni partita fa quasi paura.

3° classificato MAPOU YANGA-MBIWA 17%

L’eroe che non ti aspetti. Se ci avessero chiesto un pronostico sul marcatore che avrebbe deciso il derby tra Roma e Lazio probabilmente nessuno avrebbe puntato sul suo nome. Non segnava dal 22 ottobre 2011. È tornato a farlo a ieri dopo una svista difensiva su Djordjevic in occasione del pareggio momentaneo della Lazio. È tornato a farlo nella serata più importante con un colpo di testa che vale ben 50 milioni di euro. Tanti i tifosi ancora increduli, eppure una partita migliore per insaccare la palla in rete il difensore centroafricano naturalizzato francese non l’avrebbe proprio potuta trovare.

classificato NAINGGOLAN 11%

classificato MANOLAS 9%

classificato PJANIC 8%

classificato DE ROSSI 5%

CLASSIFICA GENERALE

1° RADJA NAINGGOLAN 32 punti

2° ALESSANDRO FLORENZI 24 punti

3° FRANCESCO TOTTI 18 punti

4° SEYDOU KEITA 16 punti

5° JUAN MANUEL ITURBE 13 punti

5° DANIELE VERDE 13 punti

7° DANIELE DE ROSSI 11 punti

8° KOSTAS MANOLAS 9 punti

9° VASILIS TOROSIDIS 8 punti

10° MORGAN DE SANCTIS 6 punti

11° LEANDRO PAREDES 4 punti

11° MIRALEM PJANIC 4 punti

11° VICTOR IBARBO 4 punti

14° SALIH UÇAN 3 punti

15° ADEM LJAJIC 2 punti

16° MAICON 1 punto

16° VICTOR IBARBO 1 punto

16° DAVIDE ASTORI 1 punto

16° SEYDOU DOUMBIA 1 punto

16° MAPOU YANGA-MBIWA 1 punto