rubriche

Amarcord Giallorosso: Balbo torna da Buenos Aires e segna al Via del Mare(VIDEO)

(di Tommaso Gregorio Cavallaro) La Roma si presentò in quel del Via Del Mare, per la 12° giornata del girone d’andata anno di grazia calcistico 1993/94, forte di una discreta striscia positiva, fatta di 2 vittorie e 3 pareggi.

Redazione

(di Tommaso Gregorio Cavallaro) La Roma si presentò in quel del Via Del Mare, per la 12° giornata del girone d’andata anno di grazia calcistico 1993/94, forte di una discreta striscia positiva, fatta di 2 vittorie e 3 pareggi.

Le ultime due partite, però, non erano andate secondo i desiderata di Mazzone, che avrebbe sperato di prendere più di due punti dai confronti contro Reggiana e Foggia.

La classifica, inoltre, non era molto lusinghiera, visto che la Roma veleggiava tra la parte centrale e quella bassa della classifica. A rendere più complicata questa trasferta, anche se il Lecce era disperatamente ultimo in  classifica, c’era un Balbo a mezzoservizio causa trasvolate transoceaniche, da Roma a Buenos Aires passando per Sydney, causa Nazionale.

Il Bomber argentino cominciò, infatti, la partita dalla panchina, ma la Roma fece subito capire al Lecce chi era il più forte. Il dominio giallorosso, sponda capitolina, fu totale già nel primo tempo, con svariate occasioni sventate da un Gatta in forma di grazia.

Nel secondo tempo la musica non cambiò, nel senso che la Roma continuò a bersagliare la porta salentina senza, però, riuscire a scardinarla. Le speranze dei 221 Tifosi romanisti si stavano ormai riducendo al lumicino, perché il tempo scorreva impietoso. A dieci minuti dalla fine Marco Lanna, però, divenne il protagonista inaspettato della partita, staccando perfettamente su un calcio d’angolo di Haessler e beffando l’incolpevole Gatta. Portiere leccese che, sette minuti dopo, dovette inchinarsi al subentrato Balbo, che lo infilò con un preciso rasoterra dal limite dell’area piccola.

La Roma sbancò così il Via del Mare e Mazzone potè dichiarare di aver visto dei miglioramenti evidenti nella manovra e nel gioco di quella sua prima Roma.

 

Campionato Italiano Serie A 1993/94 – XII Giornata Girone D’Andata – Lecce Stadio Via Del Mare

Incontro: Lecce-Roma 0-2 (Lanna 80’, Balbo 87’)

Arbitro: Amendolia

 

Lecce: Gatta, Biondo, Trinchera (84' Erba), Gerson, Ceramicola, Verga, Gazzani(84' Padalino), Melchiori, Russo, Notaristefano, Ayew. All. Rino Marchesi – a Disp: Torchia, Carobbi, Gumprecht

Roma: Lorieri, Garzya, Benedetti, Mihajlovic (78' Scarchilli), Lanna, Carboni, Haesler, Berretta, Rizzitelli  (60' Balbo), Giannini, Cappioli . All. Carlo Mazzone – a Disp: Pazzagli, Totti, Comi

 

Risultati e Classifica:

Atalanta 0 - 2 Parma Foggia 1 - 2 Sampdoria

Genoa 1 - 0 Inter Juventus 1 - 1 Cagliari Lazio 1 - 2 Torino Lecce 0 - 2 Roma Milan 2 - 1 Napoli Piacenza 0 - 0 Udinese Reggiana 2 - 0 Cremonese

 

Milan 18 Parma 18 Sampdoria 17 Juventus 16 Inter 14 Torino 14 Cagliari 13  Cremonese 13 Lazio 13 Roma 12 Napoli 12 Foggia 10 Genoa 10 Piacenza 10 Reggiana 8 Atalanta 7 Udinese 7 Lecce 4