rassegna stampa

Tra Roma e Sampdoria un romanzo d’autore

Spalletti, Totti e De Rossi da una parte, Montella e Cassano dall'altra: questa sera all'Olimpico andrà in scena un revival della Roma che fu

Redazione

Questa sera all'Olimpico si rivedranno Spalletti, Totti e De Rossi da una parte, Montella e Cassano dall'altra. Roma– Sampdoria sembra quasi un romanzo, scrive Andrea Pugliese su "La Gazzetta dello Sport". Sarà la prima volta in cui Montella sfiderà Spalletti da allenatore. Proprio lui, che è stato il suo ultimo tecnico quando Vincenzino decise di lasciare il calcio giocato per dedicarsi alla panchina dei Giovanissimi Nazionali della Roma. «Oltre che colleghi, con Luciano siamo anche amici — dice il tecnico della Sampdoria —. È stato il mio allenatore e conosciamo pregi e difetti l’uno dell’altro. La Roma si è rinforzata e può giocare in più modi, Spalletti è abile in questo. Ma possiamo giocarcela». Lo sa anche Spalletti: «Troveremo un avversario difficilissimo da affrontare. Montella? Colpisce la sua qualità, l’equilibrio delle sue squadre. Avrà un futuro importante, ne sono certo».

Ma Spalletti stasera ritroverà anche Antonio Cassano, uno con cui le scintille si sprecarono. Il talento di Bari, di fatto, aveva già «divorziato» da tempo con Totti, dopo che Francesco l’aveva preso sotto la sua ala protettrice appena sbarcato a Roma. Poi litigarono per questioni private e iniziò un momento di lunga freddezza. Oggi si parlano, anche se l’indifferenza è la base del loro rapporto. Esattamente il contrario di quello che Totti vive con Montella. I due erano amici dentro e fuori il campo e lo sono rimasti, anche quando Montella ha allenato Francesco.