rassegna stampa

Top player

Otto clean sheet in Serie A e un rendimento tra i migliori dieci d'Europa: Alisson si è preso la Roma e ha fatto dimenticare Szczesny

Redazione

Più della metà delle partite di campionato con la porta inviolata, come quasi nessuno in Italia. Su 15 gare di Serie A Alisson in campionato non ha preso gol 8 volte: la splendida stagione del portiere brasiliano si riassume quasi tutta in questo dato, che certifica come le incognite di inizio estate siano state archiviate e certifica pure come il polacco Wojciech Szczesny sia ormai soltanto un lontano ricordo.

La strada di Alisson, da agosto, come riporta "La Gazzetta dello Sport", è piena di soddisfazioni: aveva pensato di lasciare la Roma se il club non gli avesse garantito il posto, adesso è il titolare indiscusso e indiscutibile. Il portiere brasiliano è nella top ten dei migliori d’Europa come rendimento negli ultimi sei mesi in compagnia di gente come OblakDe Geater Stegen e lo stesso Handanovic.

Ora è il portiere titolare della nazionale e da numero uno sogna di vincere il Mondiale. Lo dice sempre, non ha paura e non vuole nascondersi, lo stesso fa con la Roma perché prima di pensare al Brasile vuole prendersi un titolo in giallorosso. Mai una parola fuori posto, mai un atteggiamento sopra le righe, anzi spesso il portiere brasiliano richiama all’ordine i colleghi – soprattutto i connazionali – più esuberanti. Il suo contratto scade nel 2021 e rinnovarlo non è un’urgenza ovviamente, ma a fine stagione un prolungamento potrebbe essere nell’aria.

(C. Zucchelli)