rassegna stampa

Spunta Fazio, la Roma Var. Aspetti Dzeko e Schick, decide il difensore al 94′

Il Cagliari sopravvive al rigore di Perotti (Cragno para) e si arrende solo nel recupero. Giallorossi spenti, deludono le punte

Redazione

Il gol di Fazio segnato in pieno recupero consegna alla Roma un temporaneo terzo posto ad appena 4 punti dal vertice e con una partita da recuperare, mentre al Cagliari un’amarezza formato gigante, soprattutto perché la Var sui titoli di coda non ribalta la decisione dell’incerto Damato. In una delle più modeste uscite stagionali, la Roma di Eusebio Di Francesco non ruba il successo, anche se il problema dell’attacco sterile resta vivo, perché la coppia Dzeko-Schick è apparsa lontano da una proficua integrazione, scrive Massimo Cecchini su "La Gazzetta dello Sport".

In avvio Di Francesco vara il nuovo tandem per formare un tridente con Perotti. Il ceco s’impegna anche in qualche volenterosa copertura, ma la squadra si piazza naturalmente con un doppio centravanti, dietro al quale taglia spesso Nainggolan o addirittura il vivace Perotti. Il Cagliari però non sta a guardare e così spesso in avvio propone pressing alto, costringendo i giallorossi al lancio lungo, mentre nelle ripartenze Barella e Ionita provano a innescare Van der Wiel e Padoin sulle corsie, oppure tentano l’imbucata per favorire gli scatti di Pavoletti e Joao Pedro. Nella prima frazione, però, i rossoblù non riescono a tirare in porta, a differenza della Roma che già all’11’ impegna Cragno con un tiro cross di Kolarov. Sembra l’inizio di un bombardamento ma i giallorossi inquadrano male la porta.

Nella ripresa la Roma alza il ritmo e il Cagliari in pratica si rinserra in area. A decidere è la Var. Al 5’ infatti Damato ammonisce Dzeko per una simulazione su uscita di Cragno che la Var ribalta in rigore perché il tocco sul centravanti c’è. Batte Perotti ma in modo così fiacco da farsi parare il tiro (2° errore su 14 tiri) e poi uscire psicologicamente dal match. La Roma perde la misura e bisogna arrivare al lunghissimo recupero per decidere il match. Al 49’ Cragno esce di pugno ma manda la palla a carambolare su Fazio. Petto o braccio? La Var dice gol. Il Cagliari recrimina, la Roma esulta e il vertice del campionato è sempre più corto.