rassegna stampa

Roma e i suoi geni. Pjanic a un gol dal mito Falcao

Al bosniaco manca soltanto una rete per raggiungere le 27 del Divino. Entrambi sono la mente dei rispettivi allenatori: Falcao in campo era la voce di Liedholm, Pjanic è l’uomo a cui si affida Garcia per aumentare fantasia ed imprevedibilità

Redazione

Accostare Paulo Roberto Falcao e Miralem Pjanic per qualcuno è addirittura blasfemo, ma se li andiamo a mettere davvero a confronto, almeno in termini di gol, scopriamo che al bosniaco ne manca soltanto 1 per raggiungere le 27 reti del ‘Divino’.

Falcao ha tracciato un’era, seppur abbia giocato a Roma 5 stagioni. Esattamente quelle da cui è nella Capitale Miralem Pjanic, anche se il loro approdo in giallorosso è stato assai diverso. Di certo sono entrambi la mente dei rispettivi allenatori: Falcao in campo era la voce di Liedholm, Pjanic è l’uomo a cui si affida Garcia per aumentare fantasia ed imprevedibilità.

Altre coincidenze, scrive Andrea Pugliese su “La Gazzetta dello Sport”. Pjanic quei 26 centri (tra campionato e coppe) li ha segnati in 159 partite, Falcao i suoi 27 in 152. Andando ancora un po’ più in là, il top delle reti segnate in campionato da Falcao con la Roma in una stagione fu 7 (nel 1982-83, l’anno del secondo scudetto romanista), Pjanic in questa stagione ha già eguagliato il suo record stagionale in giallorosso (6 nel 2013-14).

Intanto continuano a risuonare le sirene di mercato: dopo il Barcellona ecco il Real Madrid. Ieri Marca ha aperto il giornale proprio con Pjanic e «i contatti già avviati con il centrocampista bosniaco». Prima della sfida di Champions con i blaugrana, però, il d.s. Sabatini era stato chiaro: «Non abbiamo intenzione di venderlo».