rassegna stampa

La Roma supera il Cska Mosca. Serve ancora un punto: il G16 a un passo

Segna subito Manolas, poi è decisivo il gol di Pellegrini. Mosca conquistata: qualificazione agli ottavi quasi al sicuro

Redazione

Quando sembra irrimediabilmente sfrangiata in campionato, la banda di EusebioDiFrancesco ritrova compattezza/risultati in Europa e la versione presentata a Mosca rimane quella che ha saputo prendere tutti i punti dopo il via negativo di Madrid. Ci sono anche alcuni passaggi incerti, qualche riflessione di troppo tra i due tempi e la pericolosa rilassatezza nel finale, quando il Cska è in dieci ma preme. Però, come riportato nell'edizione odierna de "La Gazzetta dello Sport", il risultato è meritato, alla promozioneagliottavi manca soltanto un punto o forse neppure quello, ed era dal 2008-09 che i giallorossi non centravano un tris di vittorie nel torneo. In questo bilancio poi ci sono anche delle sottosezioni, tipo: la Roma aveva perso le ultime cinque europartite in trasferta, adesso riparte felice e non congelata.

LorenzoPellegrini, con il primo suo gol in Champions e un assist da corner per Manolas, conferma la crescita. Ma anche Kluivert, bravo e profondo, si toglie il ghiaccio dalle scarpe. La Roma è anche decisa a sfruttare gli attimi. Non solo per l’1-0 del greco al minuto quattro, ma pure per il raddoppio, seppur in fuorigioco, subito dopo l’espulsionediMagnusson (59’): non dà tempo ai russi di riorganizzarsi. Come non dà loro tempo di capire come far male, perché escogita il modo migliore per non sentire il freddo: un abbraccio collettivo subito dopo il via con la rete di Manolas che fa capire subito le difficoltà dei russi sui calci piazzati; il difensore domina il cielo da calcio d’angolo con l’aiuto anche del portiere Akinfeev.

(P. Archetti)

[fncgallery id="862535"]