La Roma s’è destra. Tesi di laurea per Gerson

La Roma s’è destra. Tesi di laurea per Gerson

Il brasiliano scala posizioni, ma El Shaarawy resta il favorito per la maglia di esterno destro nel derby. In pista anche Florenzi e Defrel

Lassù, esterno a destra, è il sudoku che Eusebio Di Francesco s’è disegnato da solo. El Shaarawy, Gerson, Defrel o Florenzi: ecco le quattro facce in ballo per il derby, scrive Davide Stoppini su “La Gazzetta dello Sport“. La Lazio giocherà con una difesa a tre. E allora è utile andare a riguardare quando la Roma ha affrontato fin qui squadre con una linea difensiva disposta in quel modo: è accaduto tre volte, con il Milan e le due occasioni con il Chelsea. Florenzi giocò contro i rossoneri, Gerson ed El Shaarawy si sono suddivisi le sfide con gli inglesi. Non c’è un’indicazione precisa, però va ricordato come Florenzi fu impiegato a Milano anche per mancanza di vere alternative quella sera.

Ecco perché è giusto mettere in prima fila soprattutto El Shaarawy e Gerson. Il Faraone ha già segnato in un derby, in Nazionale non è che abbia speso molte energie, ha dimostrato di essersi calato ormai in un ruolo — esterno destro — che in passato accettava con il minimo possibile dell’entusiasmo. La vera alternativa sarebbe una carta a sorpresa: Gerson è uno dei giocatori più in fiducia, si è allenato a Trigoria durante la sosta, s’è specializzato nel giocare grandi partite e garantirebbe anche una gestione del pallone superiore rispetto al Faraone. Ma è pur vero che sarebbe un esordiente nel derby: è il fattore di rischio più grande.

Le altre due sono le piste meno calde. Florenzi è pronto a scalare posizioni anche in virtù del recupero di Bruno Peres, che prenderebbe il suo posto nella linea difensiva. Ma in questo modo Di Francesco si giocherebbe entrambi i jolly in ottica Champions e Atletico Madrid. La quarta faccia, quella più defilata, è Defrel. Il francese è forse il più abituato a giocare in quella posizione con Di Francesco. Ma vive un momento psicologicamente difficile e il derby non è esattamente il momento più indicato per rilanciarlo titolare.

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy