rassegna stampa

«Io, Totti, non ho fatto il nomade per soldi»

"Spero che un giorno la Roma trovi un altro Francesco Totti. Non è facile... Ma Totti sarà sempre presente per aiutare a costruire una grande squadra, anche se fuori dal campo"

Redazione

C’è tutta la sincerità del capitano, quando Totti si guarda intorno e commenta: «Per me la Roma è come un matrimonio ideale, ho sempre amato questi colori, ho sempre voluto indossare solo questa maglia».

E sì che il Milan e il Real Madrid hanno provato a portarlo via: «Ma questa è la differenza tra me e tutti gli altri. Non sono tanti gli atleti che seguono il loro cuore. Scelgono invece di cambiare maglia per vincere e guadagnare di più. Sono come dei nomadi. Se avessi pensato ai soldi avrei lasciato la Roma 10 anni fa. Qualche volta ho pure pensato di venire a giocare in America, ma restare in giallorosso è sempre stata una scelta di cuore. Per me c’è altro oltre i soldi, c’è la passione». Higuain e Pjanic alla Juventus: «I tifosi vanno allo stadio per divertirsi e vedere un calciatore sempre nella stessa squadra – ha aggiunto Totti –. Si aspettano che non li tradisca. Guardate quello che è successo con Higuain. È un disastro. Però è del tutto normale ora che uno straniero che arriva in Italia pensi ai trasferimenti per fare più soldi». E ancora: «Andrebbe dato più spazio ai giovani, che invece sono oscurati dagli stranieri. C’è chi crede che se arriva un argentino, sarà come Maradona. E la gente è felice. Ma, fosse per me, tornerei indietro: due o tre stranieri in campo, il resto solo italiani. Per dire: nella Roma ormai tra di noi parliamo in inglese».

Ultima stagione? Totti lascia aperto uno spiraglio. «Ora come ora questa sarà la mia ultima stagione... Se resterò anche oltre il 2017? Ci sarà una fine, prima o poi. Devo solo trovare il momento giusto. Quando non mi sentirò più bene con me stesso, farò fatica e non avrò più il desiderio di giocare, sarò il primo a farmi da parte. Prima, vorrei finire vincendo qualcosa, alzando un trofeo. So che non è facile, questo è il mio sogno. Spero che un giorno la Roma trovi un altro Francesco Totti. Non è facile... Ma Totti sarà sempre presente per aiutare a costruire una grande squadra, anche se fuori dal campo».

(D. Stoppini)