rassegna stampa

Roma-Napoli, cortei e festa della Liberazione: «È massima sicurezza»

E' intorno all’Olimpico che si concentreranno gli sforzi maggiori delle forze dell’ordine. Solo nella zona del Foro Italico sono stati dispiegati oltre 500 uomini

Redazione

Oggi sarà una festa della Liberazione «con assetto di massima sicurezza». La Questura ha deciso di schierare 1.200 uomini in più rispetto al contingente ordinario per la gestione dell’ordine pubblico. In poche ore, polizia e carabinieri dovranno occuparsi di Roma-Napoli, un match tra i più delicati per il rischio scontri (l’Osservatorio del Viminale ha già indicato il livello di allerta più alto) e dovranno gestire cinque manifestazioni dislocate in diverse zone della città. E il pericolo incidenti, anche per i cortei della Liberazione, è sempre dietro l’angolo, scrive Lorenzo De Cicco su "Il Messaggero".

E' intorno all’Olimpico che si concentreranno gli sforzi maggiori delle forze dell’ordine. Solo nella zona del Foro Italico sono stati dispiegati oltre 500 uomini. Ma sarà super-presidiata anche l’area di Tor di Quinto, dove due anni fa perse la vita Ciro Esposito per mano dell’ultrà giallorosso Daniele De Santis. Da giorni gli investigatori di Roma, in collaborazione con quelli di Napoli, sono in campo per riuscire identificare gli ultrà provenienti dalla Campania, per i quali la trasferta è proibita. Un centinaio di ultrà avrebbero provato ad organizzarsi, prenotando dei pullman per venire a Roma. Ma il dispiegamento massiccio di forze dell’ordine potrebbe bastare a fare da deterrente.