rassegna stampa

Roma, il caro rinnovi

Alisson, Florenzi, Di Francesco e Pellegrini nella lista d'attesa. Solo quello del tecnico può essere considerato una formalità

Redazione

Quattro volti in attesa di rinnovo. Alisson, Florenzi, Di Francesco e Pellegrini: storie diverse con l'augurio che l'epilogo sia il medesimo, scrive Stefano Carina su Il Messaggero. Ossia, rinnovare (o prolungare) con la Roma.

Qualche giorno fa Lorenzo Pellegrini è tornato sulla famosa clausola (salita a 30 milioni in virtù delle presenze stagionali) della quale si dibatte da tempo: "Averla non significa che ogni anno si debba cambiare squadra". E in effetti la volontà del centrocampista è quella di rimanere a Roma. Poteva andare al Milan, guadagnando almeno 400-500 mila euro in più, già la scorsa estate e invece ha scelto la Roma. Ora, dopo la stagione di praticantato, cerca lo step decisivo, forte sia della convocazione in nazionale (per la quale rinuncerà al viaggio di nozze) che delle offerte di mercato.

Alisson e Florenzi sono invece i casi più complicati. Per l'esterno di Vitinia negli ultimi mesi si sono inserite a fari spenti e in tempi diversi la Juventus (fine dicembre) e l'Inter (recentemente). A Torino gli ex compagni lo hanno già chiamato. A Milano ci ha pensato Spalletti. Florenzi a Roma sta bene. È la sua città, gli piacerebbe dunque restare ma a 27 anni non esclude altre vie. La palla passa a Monchi che spera di trattenerlo e già nel prossimo weekend (quando il ds si aspetta di ricevere anche la risposta di Marcano) è pronto a convocare nuovamente l'agente Lucci per parlarne. Non sarà semplice: la richiesta del calciatore viaggia sui parametri di Strootman (3,5 milioni più premi). Cifre che a breve potrebbe chiedere anche Alisson, sulla cui permanenza si sono spesi Di Francesco, Pallotta e Monchi. Se per Eusebio viene dato per scontato il rinnovo, diverso è il discorso che riguarda il portiere. Si torna, in questo caso, alla stella polare che caratterizza il mercato della Roma: "È la qualità delle offerte a indirizzare le scelte". La sensazione, avvalorata da qualche indiscrezione off record, è che l'attesa sia dovuta al fatto che il club e il ragazzo (rimasto sempre vago sul proprio futuro) sanno che dopo la finale di Champions si materializzerà l'offerta del Real Madrid (per la quale da tempo intermediari sono al lavoro). In quel caso bisognerà riflettere seriamente.