rassegna stampa

Derby ad alta tensione. Olimpico zona rossa

L’area dello stadio da ieri è presidiata con le bonifiche di polizia e carabinieri lungo le strade e le aree verdi, sugli itinerari dei tifosi

Redazione

Una pax almeno sulla carta c’è. Ed è in nome di Gabriele Sandri, il tifoso biancoceleste ucciso da un colpo di pistola esploso dal poliziotto Luigi Spaccarotella l’11 novembre di dieci anni fa in un autogrill sull’autostrada del Sole, in provincia di Arezzo.

Così, per il derby di vertice oggi in scena all’Olimpico le Curve di Roma e Lazio, per una volta, saranno solidali: sugli spalti striscioni e coreografie in nome di «Gabbo», come scrive Marani su Il Messaggero. Ieri mattina sono state messe a punto le ultime direttive. Il resto è sorpresa.

Eppure alla mezzanotte di ieri, non sono mancate scaramucce e tensione al Colle Oppio, nei pressi del ponte conteso di via degli Annibaldi, quello da cui dopo la stracittadina di aprile penzolarono i manichini giallorossi impiccati. E dove una settantina di romanisti e una cinquantina di laziali ieri sera si sono diretti forse per attaccare striscioni.

L’appuntamento per la partita è per le 18, cancelli aperti dalle 15.30. L’area dello stadio da ieri sera è zona rossa con le bonifiche di polizia e carabinieri lungo le strade e le aree verdi sugli itinerari dei tifosi. A vegliare sulla security il questore Guido Marino, coadiuvato dai dirigenti dei commissariati Ponte Milvio e Prati, sempre in prima linea, oltre a carabinieri e finanza. L’attenzione è massima, qualche testa calda nonostante i buoni propositi della vigilia può esserci sempre.

Ai tifosi giallorossi si chiede di arrivare allo stadio dalla direttrice piazzale Clodio, ponte della Musica e ponte Duca D’Aosta, mentre ai sostenitori biancazzurri è raccomandata la direttrice Ponte Milvio/Tor di Quinto. Sono previste chiusure al traffico su Ponte Duca D’Aosta, viale dei Robilant e viale di San Giuliano. Le aree di parcheggio per i bus Olimpico-Farnesina e Olimpico-Tor di Quinto non saranno utilizzabili. O