rassegna stampa

De Rossi, soluzione centrale

Con lui in campo il quartetto difensivo è più scoperto nell’uomo contro uomo, ma può giocare in maniera diversa, più aperta, alla spagnola

Redazione

La scelta dello schieramento difensivo da parte di Garcia in Roma-Juve ha aperto un dibattito tra addetti ai lavori e non solo. Daniele De Rossi centrale può essere riproposto? Forse già a partire dalla trasferta di Frosinone. Con Daniele in campo, come evidenzia oggi Il Messaggero, il quartetto difensivo è più scoperto nell’uomo contro uomo, ma può giocare in maniera diversa, più aperta, alla spagnola. Un po' alla Di Bartolomei o alla Mascherano.

È chiaro, se la Roma avesse preso un altro centrale di livello, sarebbe tornata allo schieramento dello scorso anno, con due titolari e due alternative di ruolo. Oggi i centrali veri sono tre per la Champions e quattro per il campionato (con Gyomber in più) ma la sensazione è che l’ipotesi De Rossi corra sempre più veloce.

Intanto in quel ruolo c'è anche Antonio Rudiger pronto, o quasi. Il gigantone tedesco è guarito dal guaio al ginocchio, si è allenato, si è presentato, si allenerà ancora e, per la gioia della Roma, giocherà molto presto. Già a Frosinone? Auspicabile.

La sensazione, ad oggi, è che il tedesco abbia la strada aperta per il ruolo di compagno di Manolas, ma a Trigoria nessuno ha fretta. Ruediger è di sicuro una soluzione di livello per Garcia, che al momento per il ruolo di centrali ha a disposizione il greco, più Castan sulla via della migliore forma e De Rossi, che con la Juventus ha fatto molto bene. Tre difensori veri più quello di “scorta”, il pacchetto attuale dei centrali.