rassegna stampa

De Rossi, la fascia dei sogni

Domenica a Palermo sarà per Daniele la sua gara numero 499 con la maglia giallorossa

Redazione

Il passaggio di consegna non è ancora ufficiale ma lo sta pian piano diventando. Come evidenzia oggi Alessandro Angeloni su Il Messaggero, Totti non ha ancora smesso, ma De Rossi è sempre più il capitano della Roma visto che la Roma sta facendo a meno della presenza fissa e imprescindibile di Francesco.

De Rossi è oggi l’anima della Roma. Quel 'ragazzino' che definì Franco Sensi quando DDR segnò il suo primo gol in Setie A oggi ha trentadue anni e un sogno mai realizzato: vincere lo scudetto da capitano, proprio come Totti nel 2001.

Totti è stato il suo idolo, il suo amico e compagno di squadra, oggi resta un riferimento tecnico e colui che gli sta pian piano lasciando l’eredità dei gradi; c’è un altro capitano storico della Roma che viene sempre più accostato a De Rossi: Di Bartolomei. Altra storia, altro mondo. Una questione di ruoli. Ago faceva il centrocampista, capitano e nello scudetto del 1983 ha giocato come difensore centrale, proprio come sta facendo De Rossi.

Domenica De Rossi, molto probabilmente, a Palermo tornerà a centrocampo, sarà la sua gara numero 499 con la maglia giallorossa (370 in serie A, 43 in Champions League, 52 in coppa Italia, 13 in coppa Uefa, 12 in Europa League più 4 in qualificazione e altri 4 in Supercoppa italiana). Solo Totti ha fatto di più.