rassegna stampa

Da Manfredini a Lamela e Ljajic quelli che l’esordio è con gol

Gol all’esordio con la maglia della Roma, in Casa giallorossa timbrare il cartellino del gol nel giorno del debutto non è cosa rara

Redazione

Gol all’esordio con la maglia della Roma. El Shaarawy? Certo, Ersciaravi, come già lo chiamano tra la Piramide e Testaccio. Ma non solo lui. Anzi, in Casa Roma timbrare il cartellino del gol nel giorno del debutto non è cosa rara. L’ultimo a riuscirci, prima del Faraone, era stato Adem Ljajic (Roma-Verona 3-0, 1 settembre 2013) poche ore dopo esser arrivato a Trigoria, pochi minuti dopo l’ingresso in campo al posto di Florenzi. Prima del serbo era toccato al giovane uruguaiano Nico Lopez (Roma-Catania 2-2, 26 agosto 2012), gol in pieno recupero con Zdenek Zeman in panchina: ingresso in campo al minuto n.84, rete al 92’.

Un altro passo all’indietro: Erik Lamela debutta contro il Palermo (23 ottobre 2011) e firma il gol della vittoria (1-0). Scavando, poi, nella storia un po’ meno recente, ecco spuntare Roberto Pruzzo: O Rey di Crocefieschi, prelevato dal Genoa nell’estate del 1978, gioca la prima partita con la Roma in casa del Verona e lì lascia il primo dei suoi 106 segni (Verona-Roma 1-1, 1 ottobre 1978). Gol all'esordio anche per Ugolotti, Nonda, Prati, Di Bartolomei, Carnevale e Salsano. Chiudiamo con Pedro Manfredini, gol inutile a Firenze (Fiorentina-Roma 3-1, 11 ottobre 1959) alla sua “prima” con la Lupa sul petto.

(M.Ferretti)