rassegna stampa

C’è la Roma in partenza

La squadra oggi va a Milano con numerosi elementi che a breve potrebbero lasciare definitivamente la Capitale

Redazione

Difficilmente poteva esserci modo peggiore per avvicinarsi a Inter-Roma, come scrive Stefano Carina su Il Messaggero. Inizio di una settimana dove poi la squadra di Di Francesco affronterà in quattro giorni due volte la Sampdoria. Tre partite nelle quali la Roma si gioca il futuro.

Dal fischio finale di Roma-Atalanta, 6 gennaio, l'ambiente giallorosso è funestato dalle voci di mercato, smentite dal club nella forma («Non è ancora giunta un'offerta ufficiale», il leit-motiv) ma non nella sostanza. Ultime ad arrivare sono le due trattative più calde in queste ore: Emerson e Dzeko, finiti entrambi in orbita Chelsea.

Ci sarebbe da pensare alla sfida del Meazza, ma l'attenzione è rivolta esclusivamente a quanto sta accadendo sul versante mercato. "È la qualità dell'offerta a indirizzare le scelte", spiegano a Trigoria. Il timore di Di Francesco è che stavolta quelle arrivate per Emerson e Dzeko, difficilmente possano essere rimandate al mittente. Per il brasiliano è pressoché tutto fatto: 20 milioni più 5 di bonus, contratto per il calciatore da 2,5 milioni per quattro stagioni. In ballo rimane il bosniaco. Ieri le smentite circolare in giornata non hanno convinto nessuno.

Al netto delle parole, che nel mercato lasciano il tempo che trovano, la questione è più semplice di quella che sembra. La Roma è stata abile a separare le due trattative. Chiusa quella per Emerson, ora si sta focalizzando su quella relativa a Dzeko (rimasto alquanto sorpreso dalla possibilità concreta di essere ceduto, ndc). La valutazione finale del bosniaco dovrebbe aggirarsi sui 30 milioni ai quali aggiungere cospicui bonus e il prestito di Batshuayi per venire incontro alle richieste romaniste. In queste ore si sta trattando proprio sull'entità dei premi aggiuntivi. Due operazioni che se andassero in porto, regalerebbero a Trigoria altrettante plusvalenze, per un totale di una quarantina di milioni.