rassegna stampa

Barcaccia sfregiata, l’Olanda rassicura: «Barbari a processo»

E’ bastata una telefonata tra i magistrati di Roma e i colleghi di Rotterdam per evitare lo ”scandalo internazionale”

Redazione

Nessuna impunità per i barbari che hanno sfregiato la Barcaccia di piazza di Spagna. Le autorità olandesi hanno assicurato che i tifosi del Feyenoord saranno processati anche per il danneggiamento della fontana lesionata in 108 punti. L'Olanda ha dunque chiuso l'inchiesta ed è pronta a processare 44 hooligan, scesi nella capitale sei mesi fa per il match di calcio di Europa League con la Roma.

Alcuni tifosi, come riporta "Il Messaggero" erano già stati identificati grazie ai video inviati da Roma in Olanda dal pm Eugenio Albamonte, altri, invece, sperando in un trattamento giudiziario meno pesante, avevano poi scelto di autodenunciarsi.

Mentre un ventenne originario di Zierikzee, secondo l'agenzia di stampa olandese Anp, sarà processato anche per tentato omicidio, in seguito al lancio di un petardo contro un funzionario di polizia: il processo si aprirà a Rotterdam il 27 novembre.

A Roma intanto sono aperti altri procedimenti contro i tifosi. Il prossimo è già in calendario, nella cittadella giudiziaria di Roma, il 12 gennaio. Alla sbarra sei imputati accusati di resistenza e lesioni.

Bisognerà inoltre capire che condanne assegnare e che risarcimento ottenere dopo il grossolano danno.