rassegna stampa

Barcaccia sfregiata, impunità per i barbari

Il tribunale olandese ha escluso le imputazioni per danneggiamento della Barcaccia perché non esisterebbero le prove filmate di quel misfatto che possono incriminare persone specifiche

Redazione

Il 19 febbraio scorso, i tifosi del Feyenoord in trasferta a Roma fecero gravi danni alla Barcaccia di Piazza di Spagna, prendendo a mazzate, a bottigliate, a calci e a sputi di birra la fontana del Bernini. Come scrive Il Messaggero, i teppisti in questione la stanno passando liscia: il tribunale olandese ha escluso le imputazioni per danneggiamento della Barcaccia perché non esisterebbero le prove filmate di quel misfatto che possono incriminare persone specifiche.

Il "delitto" rimane quindi impunito, ma comunque in Olanda hanno deciso di mandare a processo 44 hooligan soltanto per l’imputazione di «scontri urbani con la polizia» italiana. A gennaio, invece, a Roma ci sarà il processo in contumacia a 6 degli ultrà coinvolti (tra di essi un 21enne accusato di tentato omicidio).

Furibondo il vice-presidente della Camera Roberto Giachetti: «Se la notizia viene confermata, sarebbe uno scandalo vergognoso di dimensioni internazionali che i tifosi del Feyenoord non vengano processati per la devastazione della Barcaccia. Ci sono riprese tivvù e immagini fotografiche, sarebbe singolare se gli inquirenti dicessero davvero di non essere in grado di identificare i colpevoli. Altrimenti, sia la società sportiva a pagare».