rassegna stampa roma

Stadio della Roma: nuovo progetto in Campidoglio, prossimi due mesi decisivi per l’approvazione

Una volta arrivata l’approvazione definitiva potrà riaprirsi una nuova Conferenza dei Servizi

Redazione

Luca Montuori, l’assessore all’Urbanistica, rivela che il nuovo progetto per lo stadio della Roma è approdato in Campidoglio ed “entro il 15 maggio” ci sarà l'approvazione da parte dell’Assemblea capitolina. Un passo avanti importante per il nuovo impianto della società giallorossa, come scrive Marco Bellinazzo su Il Sole 24 ore.

Il nuovo progetto presentato dai proponenti segue gli indirizzi forniti dal Campidoglio al termine della Conferenza dei Servizi, conclusasi “con esito negativo” lo scorso 5 aprile: dalla riduzione delle cubature all’eliminazione delle tre torri fino alla realizzazione di edifici con alti standard energetici e basso impatto ambientale. E tra le opere pubbliche il potenziamento della ferrovia Roma-Lido, l’unificazione della Via Ostiense-Via del Mare dal Grande Raccordo Anulare a viale Marconi e l’intervento sul Fosso di Vallerano per superare il rischio idrogeologico.

Una volta arrivata l’approvazione definitiva potrà riaprirsi una nuova Conferenza dei Servizi, che – è l’auspicio della Regione Lazio – “possa far tesoro dell’esperienza già fatta”. La speranza della società giallorossa è quella di porre la prima pietra il prima possibile, forse già nel 2018, come ha annunciato meno di un mese fa il capogruppo M5S in Campidoglio, Paolo Ferrara.