rassegna stampa roma

Tor di Valle, battaglia sul vincolo

Intanto l'Aula Giulio Cesare va avanti nella mini-maratona' per dare l'ok alla pubblica utilità del progetto

Redazione

E' prevista per domani la decisione finale sul vincolo all'Ippodromo di Tor di Valle. Ad avviare il procedimento, che pende sul progetto dello Stadio della As Roma, a inizio anno era stata la ex soprintendente all'Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Roma Margherita Eichberg. E ieri l'argomento è stato al centro di una riunione della commissione regionale per la tutela del Mibact composta dai soprintendenti del Lazio.

Nella scelta definitiva, che potrebbe essere orientata a stoppare il procedimento, peserà il parere del soprintendente Francesco Prosperetti, subentrato alla Eichberg al vertice della soprintendenza, secondo cui la proposta di vincolo - che non c'è mai stato - è impraticabile. "Si è concluso il Comitato Mibact dei 5 Soprintendenti, ma non è ancora chiaro se abbiano davvero condannato alla demolizione l'Ippodromo di Tor di Valle, impallinando un vincolo di tutela voluto da organi dello stesso Ministero: nel caso, li ricondurremo alla ragione in Tribunale", ha avvertito da Italia Nostra il presidente Oreste Rutigliano.

Intanto l'Aula Giulio Cesare va avanti nella mini-maratona' per dare l'ok alla pubblica utilità del progetto. Con il M5S che punta ad approvare la delibera al massimo entro oggi fiducioso nella compattezza del gruppo.

L'opposizione, invece, continua a dare battaglia a suon di emendamenti e odg. Secondo la capogruppo dem Michela Di Biase «la votazione di tale delibera determinerebbe un ammanco di corresponsione di circa 30 milioni di euro alle casse comunali».

(P.Lo Mele)