Stadio della Roma, stretta del Comune: “Progetto non idoneo, 42 vincoli da rispettare”

Stadio della Roma, stretta del Comune: “Progetto non idoneo, 42 vincoli da rispettare”

Entro il 3 marzo i proponenti dovranno risolvere le criticità mentre la giunta Raggi dovrebbe stabilire la variante al Prg

1 Commento

Il colpo è difficile da incassare, perché ora il «niet» del Campidoglio a guida grillina al nuovo stadio della Roma è nero su bianco e il documento contiene 42 annotazioni al progetto del club giallorosso. Le sei pagine con cui il Comune si dice «non favorevole» all’impianto di Tor di Valle si sommano al parere negativo della Città Metropolitana (sempre a conduzione pentastellata) e riservano una bocciatura quasi totale all’iniziativa del presidente romanista James Pallotta e del costruttore Luca Parnasi. Sicurezza stradale e idraulica, viabilità e trasporti pubblici, «carenza documentale»: la stroncatura pesa. Ma lascia comunque aperto uno spiraglio.

Da una parte ecco il Comune, con il coltello dalla parte del manico e fermo sull’idea che lo stadio si possa costruire solo rispettando il piano regolatore. Tagliando, quindi, si legge su Repubblica, le torri di Liebeskind. Dall’altra la Roma, disposta a trattare ma consapevole di essere stata messa davanti a un aut aut: o si segue la linea dell’assessore all’Urbanistica Berdini, modificando business plan e cubature, oppure il Colosseo bis rimarrà solo su carta.
In ogni caso, la decisione finale su Tor di Valle sarà nota entro il 3 marzo. Entro quella data Roma e Parnasi dovrebbero prima di tutto risolvere le 42 criticità. Poi la giunta Raggi — condizionata dalla bufera giudiziaria che soffia sul Campidoglio — dovrebbe stabilire la variante al Prg da far approvare in consiglio comunale.

(L.D’Albergo-M.Pinci)

1 commenti

1 commenti

Inserisci qui il tuo commento

  1. fernandomattiacc_339 - 5 mesi fa

    Non capisco, ma perché il comune si è preso un mese di tempo per far risolvere tutte le criticità e la Roma le deve risolvere entro il mese? date allora più tempo anche alla Roma.

    Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy