rassegna stampa roma

L’effetto fatica sulla A. Pallotta punge Spalletti: “È finita la benzina…”

Il presidente commenta dagli States: "Strootman camminava, molti hanno giocato tanto"

Redazione

Venti giorni fa le tre big del campionato scoppiavano di salute e chiudevano la 25esima giornata segnando 11 gol in tre: poi sono arrivate le coppe. E tra gli armadietti degli spogliatoi - un po’ confessione, un po’ alibi - come scrive Matteo Pinci su La Repubblica, ha iniziato a circolare una parola oggi inflazionatissima: stanchezza. Arrivata persino oltreoceano, all’orecchio del presidente della Roma Pallotta. «A Lione è finita la benzina: Strootman camminava, molti hanno giocato tanto», ha detto accendendo polemiche per le scelte di Spalletti in campo e dell’ex ds Sabatini sul mercato. È stridente che la squadra italiana che ha giocato più partite - oggi saranno 42: tre più di Juve e Napoli, sei più dell’Inter, undici più di Lazio e Atalanta - abbia impiegato da gennaio appena 19 calciatori. In Europa soltanto il Bayern ne ha utilizzati meno.

Tante gare, pochi uomini: l’effetto su Trigoria, 3 sconfitte che hanno inguaiato la stagione. E la Roma non è l’unica a risentire del sovraccarico. L’usura pesa sui nervi, ma soprattutto sulle gambe.

Napoli e Roma nelle ultime settimane, quelle per capirci inframezzate da Champions e Coppa Italia, hanno corso in media 5 chilometri e mezzo in più a partita rispetto alle gare di inizio anno. Le recentissime défaillance della difesa romanista potrebbero avere un genitore in comune con quelle che hanno portato il Napoli a incassare 10 gol nelle ultime 5 uscite.

Con la lingua di fuori può ritrovarsi chiunque. Persino sua maestà Ibrahimovic, il centravanti più utilizzato d’Europa con 3.390 minuti nelle gambe da inizio stagione. Con 2 gol ha deciso da solo la finale di Coppa di Lega inglese, ma tra campionato e Europa League non segna da 4 gare consecutive: un mini letargo. A Spalletti è successo lo stesso con Dzeko: 3.133 minuti in campo, in Italia non c’è un attaccante che abbia giocato di più. Ma da 4 gare vede segnare gli altri. Almeno per lui, la parola stanchezza, non somiglia a un alibi.