rassegna stampa roma

La resa della Roma. Spalletti è già ai saluti: “Ce l’ho messa tutta”

Gasperini: "Sono lusingato dall’interesse della Roma, detto ciò mi sono ripromesso di non essere la terza o la quarta scelta, è già successa con l’Inter…"

Redazione

L'Olimpico per la Roma da bunker su cui costruire fortune è diventato tempio maledetto in cui salutare ogni ambizione. Ha iniziato il Napoli 45 giorni fa e quella che sembrava solo una crepa è diventata una voragine, come scrive Matteo Pinci su La Repubblica.

Il Lione, i due derby, ora anche l’Atalanta. Se ne sono andate in un mese, l’Europa League, poi la Coppa Italia, pure lo scudetto ieri. "A Roma ho trovato la possibilità di lavorare e ce l’ho messa tutta": è una resa quella di Spalletti.  Un tramonto triste, in cui curiosamente il destino lo accosta al “nemico” Totti. Lui e Spalletti sembravano quasi affidarsi silenziosamente l’uno all’altro, quando il cronometro dell’Olimpico maledetto segnava l’ottantacinquesimo in corso: il capitano all’allenatore perché gli consentisse di provare almeno a rendersi utile. L’allenatore a lui perché cambiasse il finale già scritto dopo il vantaggio di Kurtic. Aspettative deluse.

Curioso che per raccogliere l’eredità del tecnico non sembri esserci la fila. O, se pure ci fosse, c’è anche chi se ne chiama fuori. Come Gasperini: "Sono lusingato dall’interesse della Roma, detto ciò mi sono ripromesso di non essere la terza o la quarta scelta, è già successa con l’Inter…". Insomma, pare quasi che qualcuno gli abbia fatto annusare qualcosa relegandolo però in fondo alla lista delle priorità. Non proprio la condizione ideale per sedurre. La sintesi della stagione è quella di Szczesny, uno che complice l’aereo con destinazione Londra che lo attende a fine stagione (ma il Napoli proverà a riportarlo in Italia) ha la distanza giusta per raccontare passato e futuro: "Il campionato secondo me è finito – dice – la Juventus non perderà 8 punti, e noi abbiamo sbagliato tutte le gare importanti. Ora dovremo vincerle tutte e portare a casa il mini trofeo del secondo posto".