rassegna stampa roma

Arriva il Cska: allarme sicurezza per 200 tifosi e i guai del 2014

Nel settembre del 2014 il bilancio del loro passaggio a Roma raccontava di una guerriglia andata in scena dentro e fuori lo stadio: tredici steward e quattro agenti della polizia feriti, otto i daspo comminati (di cui tre internazionali), con otto...

Redazione

Si accendono le luci della Champions e Roma si prepara a un'altra serata da bollino rosso. Massima allerta sul fronte dell'ordine pubblico per l'arrivo dei tifosi del Cska Mosca visti i precedenti tra le due tifoserie e la presenza all'interno dei 1500 ospiti di un gruppetto considerato piuttosto pericoloso, scrive Francesca Ferrazza su "Repubblica". Circa 200, descritti come un vero e proprio assembramento di combattenti, organizzati come dei militari pronti agli scontri. E già hanno fatto parlare di sé nel settembre del 2014, quando il bilancio del loro passaggio nella capitale raccontava di una guerriglia andata in scena dentro e fuori lo stadio: tredici steward e quattro agenti della polizia feriti, otto i daspo comminati (di cui tre internazionali), con otto arrestati (di cui sette russi e un sostenitore moscovita accoltellato all'addome sul Ponte Duca d'Aosta). Per l'evento sono stati mobilitati ben mille agenti e 800 steward.

Sono 42 mila gli spettatori previsti, e il consiglio è quello di muoversi il prima possibile verso l'Olimpico, per evitare pericolosi assembramenti dell'ultima ora e contatti con la tifoseria avversaria. Saranno presidiate la zona del lungotevere davanti al River Bar, ritrovo dei sostenitori giallorossi, già teatro degli scontri del 2014, e piazza Mancini. Verrà controllata la vendita di alcolici, alcune strade saranno chiuse sin dal pomeriggio e controllata la raccolta dei tifosi del Cska a Villa Borghese.

L'apprensione di Di Francesco è ovviamente di altro tipo, ma comunque alta, visto che la sua Roma arriva da una sconfitta casalinga contra la Spal. Appesantita dal continuo calvario fisico di Pastore. Protagonisti sempre i guai muscolari ai polpacci. Stavolta e un risentimento al polpaccio destro a bloccare nuovamente l'argentino appena rientrato, contro la Spal, dopo che era stato fuori una ventina di giorni. Per l'attaccante è il terzo infortunio muscolare da quando è stato acquistato dal Psg e oltre a saltare la gara di stasera contro i russi, è in forte rischio per la trasferta di domenica prossima a Napoli. Convocati invece De Rossi, Kolarov e Schick. Il tecnico si affiderà ai suoi veterani per battere i russi, ripartendo proprio dal capitano giallorosso, che sarà titolare accanto a Nzonzi.