rassegna stampa roma

Sabato da grandi

Oggi in campo Inter, Napoli e Roma. I pareggi contro Genoa e Chievo hanno esaurito i bonus, per i giallorossi è obbligatorio vincere se davvero si punta allo scudetto

Redazione

Tre tappe al primo traguardo: il titolo di campione d’inverno. Da quando ci sono i tre punti, chi a fine andata arriva davanti vince il campionato 7 volte su 10. "Il gruppo di testa è in piedi sui pedali dall’inizio. Sembra non esserci spazio per rifiatare, è stato un girone tutto in volata", parola del tecnico dell'Inter Luciano Spalletti. Le prime quattro sono racchiuse in cinque punti e la Roma ha una partita da recuperare contro la Samp: se i giallorossi vincono la classifica si accorcia ulteriormente. Una rarità in Europa. La serie A non è più ricca come un tempo, ma di certo è combattuta come nessun’altra lega, scrive De Carolis su "Il Corriere della Sera". Il villaggio della serie A vive così il sabato delle grandi con Inter, Napoli e Roma in campo, aspettando domani la risposta della Juventus. La caccia è aperta all’Inter capolista e unica imbattuta. Dopo aver rischiato in Coppa Italia con il Pordenone, Spalletti ritrova un’altra squadra friulana, l’Udinese rigenerata da Oddo.

Capitolo Napoli: gli uomini di Sarri hanno inchiodato e vengono da due sconfitte e un pari nelle ultime tre partite. Quella contro il Torino di Mihajlovic è la gara della svolta per i partenopei. Un match che mette a confronto due bomber in difficoltà: Mertens a secco da cinque turni e Belotti senza reti in campionato dal 20 settembre. Chi vuole arrivare in fondo è la Roma di Di Francesco. "Chi si accontenta alla fine cade e non ottiene nulla. Dobbiamo ambire ad andare avanti in tutte le competizioni", è il diktat del tecnico giallorosso. I pareggi contro Genoa e Chievo hanno esaurito i bonus, è obbligatorio vincere se davvero si punta allo scudetto. All’Olimpico con il Cagliari potrebbe essere la prima assoluta per la coppia dei sogni Schick-Dzeko. E Di Francesco dovrà correre il rischio di schierare anche il diffidato Nainggolan, un’ammonizione gli farebbe saltare la sfida di sabato prossimo con la Juventus.