rassegna stampa roma

I commercianti: “Temiamo il peggio, mancavano gli hooligan…”

I comitati di quartiere dl centro storico si preparano all'invasione dei tifosi del Liverpool

Redazione

Roma si prepara all’arrivo dei tifosi inglesi, e i residenti del centro storico, come riporta Il Corriere della Sera, temono l’assalto dei "barbari". "Come andrà? È un grande punto interrogativo, incrociamo le dita", commenta preoccupata Dina Nascetti, presidente del comitato 'Vivere Trastevere'.

I trasteverini confidano nelle forze dell’ordine per arginare l’invasione: "Non siamo d’accordo con la scelta di Campo de’ Fiori — ribadisce Nascetti — , quantomeno ci auguriamo che il dispositivo di sicurezza riesca a contenere i flussi".

Viviana Di Capua, presidente dell’Associazione abitanti centro storico, punta il dito contro "i locali attrezzati per la movida, supermercati e minimarket aperti fino a tardi". Se dalle 19 di oggi, e fino alle 7 di giovedì, sarà vietata la vendita di alcolici (bandite anche le bottiglie di vetro) i cittadini chiedono garanzie sull’applicazione e il rispetto dell’ordinanza.

Filippo Massimo Lancellotti, del comitato 'Roma è la mia città', è esasperato: "Ci mancava solo questa. Gli ultrà del Liverpool sono l’ennesimo problema che va a spalmarsi su una situazione di abbandono talmente sgangherata che si la l’impressione che nessuno ci stia mettendo mano".

Al netto della mobilitazione dei commercianti di buona volontà, Flaminia Borghese (comitato "piazza Navona e dintorni") segnala che in vista della partita all’Olimpico "i tavolini di bar e ristoranti già si sono allargati, con i buttadentro in piena attività".