rassegna stampa roma

Di Francesco: “Per me il bicchiere è mezzo pieno”

Parla l'allenatore giallorosso: "Ricordo a tutti che lavoriamo insieme da poco: per entrare nella testa dei ragazzi e far capire loro determinati meccanismi ci vuole un po’ di tempo"

Redazione

La tournée americana della Roma si è conclusa e come riportato nell'edizione odierna de "Il Corriere della Sera" per Eusebio Di Francesco "il bicchiere è mezzo pieno". Lo dicono i risultati, visto che la Roma ha vinto contro il Tottenham e pareggiato contro PSG e Juve. Lo dicono le prestazioni di parecchi giocatori. Tra le sorprese più piacevoli Cengiz e Kolarov (il migliore contro la Juve). Si vede l’importanza di avere due uomini per ogni ruolo e si vedrà ancora di più con i recuperi di Karsdorp, Florenzi, El Shaarawy e Emerson. Ha dato buoni segnali Alisson. Non funziona ancora bene la fase difensiva e il centrocampo Nainggolan-De Rossi-Strootman sembra un po’ in ritardo, soprattutto fisicamente.

Di Francesco ha commentato così Roma–Juve: "Siamo partiti molto bene e abbiamo creato un paio di occasioni importanti. Dopo un po’, però, abbiamo abbassato troppo il baricentro e non siamo stati aggressivi. Sul gol subito abbiamo commesso un errore di reparto e non individuale: dovevamo leggere prima la situazione. Al termine di questa tournée il bicchiere è mezzo pieno perché ci sono delle cose positive. Ricordo a tutti che lavoriamo insieme da poco: per entrare nella testa dei ragazzi e far capire loro determinati meccanismi ci vuole un po’ di tempo".

Dzeko, tornato al gol, ha fatto anche lui la sua sintesi: "Abbiamo fatto una buona tournée e ci faremo trovare pronti per l’inizio del campionato. La pressione? Ci sono abituato, non è una novità per me".

(L. Valdiserri)