rassegna stampa roma

De Rossi, il legionario ci riprova

La carriera di Daniele a Roma non è stata sempre apprezzata da tutti. La sua grandezza, come spesso accade, è stata riconosciuta più fuori che dentro la Capitale

Redazione

Quella che per Daniele De Rossi è iniziata ieri è la sedicesima stagione da professionista ma, come evidenzia Gianluca Piacentini su Il Corriere della Sera, probabilmente l’ultima con la maglia della Roma visto che è in scadenza di contratto e ha dichiarato più volte di voler provare un’esperienza di vita diversa a fine carriera.

Daniele, che ieri ha festeggiato il compleanno, è uno dei calciatori più importanti della storia romanista: 581 presenze complessive (di cui 388 in serie A) e 54 gol ne fanno di diritto una bandiera.

La carriera di Daniele a Roma non è stata sempre apprezzata da tutti. La sua grandezza, come spesso accade, è stata riconosciuta più fuori che dentro la Capitale: durante gli ultimi Europei - con 106 presenze e 18 gol è il romanista più presente in nazionale, il sesto nella classifica di tutti i tempi guidata da Buffon - il quotidiano francese «Le Monde» gli ha dedicato una pagina intera, fatto piuttosto raro per un calciatore, dal titolo: «Daniele De Rossi, il legionario».