ForzaRoma.info News Notizie AS Roma - Informazioni Foto Video Calciomercato AS Roma

collabora con noi

Mer23052012

Ultimo Aggiornamento10:09:50

Back Precedenti AS Roma Precedenti 2009/2010 AS Roma Roma – Napoli: vincere e convincere

Roma – Napoli: vincere e convincere

Domenica 4 ottobre, alle ore 15, allo Stadio Olimpico di Roma, si sfideranno la Roma di Claudio Ranieri e il Napoli di Roberto Donadoni, gara valevole per la settima giornata del Campionato di Serie A

(primo e inedito scontro diretto tra l’ex tecnico della Juventus e l’ex CT della Nazionale Italiana). Sono ben 62 i precedenti ufficiali nella massima competizione tra giallorossi e partenopei, con 27 vittorie della Roma, 27 pareggi e 8 successi per il Napoli; le reti realizzate dai romanisti sono 102 contro le 54 messe a segno dai napoletani, e ai calci di rigore Roma – Napoli finisce 7-5. Nell’andata del girone eliminatorio della Coppa C.O.N.I., l’8 aprile 1928 la Roma batte 4-1 il Napoli grazie a una tripletta di Cesare Augusto Fasanelli e la rete di Enrico Cappa. Per gli azzurri gol bandiera di Innocenti II. Nella stagione 1929/30 la Roma pareggia con il Napoli. Il 10 novembre 1929 finisce 2-2 tra romanisti e napoletani: per la squadra di Burgess a segno Rodolfo Volk e Arturo Chini, per la compagine di Kreutzer doppietta di Vojak.

 

Nell’annata 1930/31 i giallorossi s’impongono con il risultato di 3-1 sugli azzurri dell’ex Garbutt. Decidono le reti di Nicola Italo Lombardo, Cesare Augusto Fasanelli e Rodolfo Volk. Fulvio Bernardini realizza il gol partita contro il Napoli nel Campionato 1931/32: era il 29 novembre 1931 e la Roma di Baar vinse 1-0. Il Napoli ferma sul punteggio di 1-1 la Roma nella stagione 1932/33. I gol di Fasanelli e Gravisi. Nell’annata 1933/34 arriva la prima vittoria esterna del Napoli sulla Roma. L’8 aprile 1934 i partenopei vincono 2-1 in rimonta: Alejandro Scopelli illude i giallorossi, Vojak e Rossetti ribaltano la situazione. Nel Campionato 1934/35 la Roma di Barbesino annichilisce 4-0 il Napoli. Poker giallorosso che porta le firme del Corsaro Nero Enrique Guaita, autore di tripletta, e il gol di Franco Scaramelli. Il difensore giallorosso Andrea Gadaldi è il match winner di Roma – Napoli 1-0 della stagione 1935/36. Il 17 gennaio 1937 un gol di Mimmo D’Alberto permette ai giallorossi di superare 1-0 gli azzurri nell’annata 1936/37.

Nel Campionato 1937/38 successo di misura per gli uomini di Ara sul Napoli. Il 26 settembre 1937 termina 2-1 per i capitolini con i gol di Danilo Michelini e Oliviero Mascheroni. La rete di Gerbi per i napoletani. Roma bloccata sul pareggio dal Napoli nella stagione 1938/39. La sfida si conclude 2-2 con la doppietta di Biagi per il Napoli e i sigilli di Pietro Serantoni e Otello Subinaghi per la Roma. Nell’annata 1939/40 Miguel Pantò regala la vittoria alla Roma di Ara nel derby per 1-0 sul Napoli di Baloncieri. Nel Campionato 1941/42 i giallorossi stravincono il derby contro gli azzurri. Il 26 ottobre 1941 pokerissimo Roma e Napoli travolto 5-1. Tripletta di Amedeo Amadei e i gol di Gigi Di Pasquale e Aristide Coscia su rigore. Nella stagione 1945/46 Roma – Napoli finisce 0-0, ma nel ritorno del girone finale s’impongono i giallorossi 2-0 grazie alle reti di Vittorio Dagianti e Naim Krieziu. Nell’annata 1947/48 Amedeo Amadei decide Roma – Napoli 1-0.

Nella stagione 1952/53 altra grande affermazione della Roma di Varglien nel derby contro il Napoli. Il 4 gennaio 1953 i giallorossi liquidano per 5-2 i partenopei, con doppietta di Carlo Galli e le marcature dello svedese Stig Sundqvist, il danese Helge Bronèe e Raoul Bortoletto. Per il Napoli reti di Vitali e Jeppson. Nell’annata 1955/56 la Roma ha la meglio per 2-1 sul Napoli. Reti dell’ungherese Istvan Nyers e del brasiliano Dino Da Costa. Nel Campionato 1957/58 successo in trasferta per 2-0 del Napoli contro la Roma. Di Giacomo e Vinicio i marcatori azzurri. Storico 8-0 della Roma di Sarosi nel Derby del Sud contro il Napoli nella stagione 1958/59. Era il 29 marzo 1959 e nel tabellino marcatori figuravano i nomi di Da Costa, protagonista con una tripletta, Paolo Pestrin e Arne Selmosson (doppietta per entrambi), e Severino Lojodice. Nell’annata successiva, 1959/60, Roma batte Napoli 3-0. A segno per i capitolini di Foni i due Mario, Castellazzi e David, e Arne Selmosson. Nel Campionato seguente, 1960/61, Roma – Napoli 2-0. Il 5 marzo 1961 decidono i gol dell’argentino Francisco Lojacono e Paolo Pestrin.

Nella stagione 1962/63 il Napoli subisce un altro ko pesante ad opera della Roma. Il 16 settembre 1962, all’Olimpico, i giallorossi vincono 3-0 grazie alla doppietta di Torbjorn Jonsson e la rete di Giampaolo Menichelli. Nell’annata 1969/70 Roma – Napoli finisce 2-1. Per i giallorossi del Mago Herrera segnano Elvio Salvori e Renato Cappellini, Josè Altafini realizza per il Napoli di Chiappella. Nel Campionato 1972/73 un gol del difensore Francesco Scaratti consente ai giallorossi di Herrera di imporsi per 1-0 sul Napoli di Chiappella. Nella stagione 1975/76 il Napoli di Vinicio espugna l’Olimpico. Il 2 maggio 1976 Roma di Liedholm sconfitta 3-0. Doppietta di Savoldi e gol di Sperotto. Nell’annata 1981/82 finisce 1-1 tra Roma e Napoli. Il 2 maggio 1982 i napoletani passano in vantaggio con il penalty trasformato da Guidetti, i giallorossi pareggiano sempre dagli 11 metri con il Bomber Roberto Pruzzo. Cinquina Roma nel Campionato 1982/83. Il 20 febbraio 1983 la formazione del Barone annichilisce 5-2 gli azzurri di Pesaola: doppietta del Capitano Agostino Di Bartolomei e i gol di Sebino Nela, Carlo Ancelotti e Roberto Pruzzo.

Il Napoli porta bene alla Roma di Liedholm: nella stagione 1983/84 i giallorossi rifilano un’altra cinquina ai partenopei. Il 30 ottobre 1983 finisce 5-1 con doppietta di Bruno Conti e reti di Toninho Cerezo, Paulo Roberto Falcao e Ciccio Graziani. Nell’annata 1985/86 Manuel Gerolin e Zibì Boniek regalano la vittoria alla Roma di Eriksson contro il Napoli per 2-0. Nel Campionato 1988/89 la Roma di Liedholm chiude l’anno con una vittoria. Il 31 dicembre 1988 Rudi Voller rimanda il Napoli 1-0. Nella stagione 1993/94 l’ultima vittoria del Napoli all’Olimpico contro la Roma. Il 12 settembre 1993 gli azzurri di Marcello Lippi battono 3-2 i giallorossi di Carletto Mazzone. Per il Napoli segnano Buso, Di Canio e Ciro Ferrara, per la Roma inutili i gol di Ruggero Rizzitelli e Walter Bonacina. Nell’annata 1994/95 la Roma di Mazzone stoppata all’Olimpico dal Napoli dell’ex Boskov. Risultato finale 1-1 dopo i gol di Boghossian e Francesco Moriero. Nel Campionato 1995/96 la Roma travolge 4-1 il Napoli grazie a una tripletta di Marco Delvecchio e l’autogol di Cruz.

Nella stagione 1996/97, con un gol dell’indimenticabile Pluto Aldair, la Roma supera 1-0 all’Olimpico il Napoli. Nell’annata 1997/98 una grande Roma incanta l’Olimpico. Il 5 ottobre 1997 la squadra di Zeman distrugge con un tennistico 6-2 un Napoli di Mutti mai in partita. L’argentino Abel Balbo, autore di una tripletta, raggiunge quota 100 gol con la maglia giallorossa. Nel festival del gol, entrano nel tabellino marcatori Vincent Candela, Carmine Gautieri e Eusebio Di Francesco. Per i napoletani segnano Altomare e Claudio Bellucci su rigore. Nel Campionato 2000/01 la Roma di Fabio Capello boccia il piccolo Napoli di Mondonico. Il 28 gennaio 2001 i giallorossi vincono 3-0. Reti di Marco Delvecchio, raddoppio di Francesco Totti e tris di Gabriel Batistuta. Si conclude con un pirotecnico 4-4 la sfida dell’Olimpico tra la Roma di Spalletti e il Napoli di Reja nella stagione 2007/08. Napoli in vantaggio con Lavezzi, pareggio di Capitan Totti dal dischetto. I giallorossi chiudono avanti 2-1 la prima frazione di gioco grazie a Simone Perrotta. La ripresa si apre con l’immediato pareggio azzurro firmato Hamsik, ma Daniele De Rossi (complice un infortunio di Iezzo) fa 3-2. Curci non è da meno sul nuovo pareggio del Napoli con Gargano. Nuovo vantaggio Roma con David Pizarro su punizione, ma i giallorossi vengono beffati da un colpo di testa di Zalayeta nel finale.

Nella prima giornata dello scorso Campionato, 2008/09, Hamsik risponde ad Aquilani. Il 31 agosto 2008 Roma – Napoli finisce 1-1. Roma e Napoli si sono affrontate 7 volte anche in Coppa Italia, con 5 successi romanisti, 1 pareggio e 1 vittoria partenopea. Nel girone eliminatorio della Coppa Italia 1957/58, i giallorossi superano 2-1 il Napoli grazie ai gol di Da Costa e Orlando. Nei quarti di finale della Coppa Italia 1961/62 gli azzurri espugnano Roma per 1-0. Nel secondo turno della Coppa Italia 1963/64 Roma umilia Napoli 5-0. Tripletta di Orlando e doppietta per Manfredini. Nel girone finale della Coppa Italia 1974/75 Roma – Napoli finisce 0-0. Nell’andata degli ottavi di finale della Coppa Italia 1991/92 un rigore di Rizzitelli piega 1-0 il Napoli. Nel ritorno dei quarti di finale della Coppa Italia 1992/93 Carnevale e un penalty di Hassler regalano la vittoria per 2-0 alla Roma. Nel ritorno degli ottavi di finale della Tim Cup 2005/06 Roma – Napoli 2-1. Per i giallorossi le reti di Alberto Aquilani e Amantino Mancini. Alla Roma, prima della sosta per gli impegni della Nazionale, servono i 3 punti contro un Napoli immerso in acque agitate per risalire in fretta una classifica decisamente sottotono, non ripetere (se possibile) gli stessi errori di Catania, confermare e perché no fare meglio della buona vittoria in Europa League contro il Cska Sofia.

 

VALERIO MORELLI