notizie rm

Giovanissimi Regionali Fascia B Elite, una goleada che fa sognare! (FOTO)

(di Valerio Valeri) Finisce con una sonora goleada il primo derby stagionale dei Giovanissimi Regionali Fascia B Elite: 8-2 per la Roma.

Redazione

(di Valerio Valeri) Finisce con una sonora goleada il primo derby stagionale dei Giovanissimi Regionali Fascia B Elite: 8-2 per la Roma.

I giallorossi allenati da Alessandro Rubinacci asfaltano i cuginetti mostrando una netta superiorità tecnica soprattutto nel secondo tempo. Sul “Campo Testaccio” di Trigoria la squadra di casa si schiera con Romagnoli tra i pali, linea a quattro con Pellegrini, Nardi, Nannini e Macciocchi, centrocampo composto da Marchizza, Argomenti, Terziani e Grossi, duo d'attacco con Di Nolfo e Bordin. La Lazio di mister Mocci risponde con Amoretti, Trecarichi, Pedrazzini, Costanzo e Ciavattini a comporre il reparto arretrato, Zampa, Kaloshi, Giannetti e Lupi nella mediana, Cardoselli e Scaglietta in avanti.

PRIMO TEMPO Inizio subito di marca romanista, che al primo minuto si fa vedere dalle parti di Amoretti con Terziani, lanciato da Bordin, ma il portiere anticipa l'avversario. Al 4° episodio dubbio, con Bordin atterrato in area ma l'arbitro lascia correre. Dopo tre minuti, inaspettatamente, Giannetti porta in vantaggio la Lazio: destro da fuori area su sviluppi di calcio d'angolo, sorpreso Romagnoli: 0-1. Ma la rete giallorossa è nell'aria, e il merito è di un grande Bordin, fisico ancora acerbo ma velocità di gamba e qualità ragguardevoli, che da sinistra salta il diretto avversario con un numero d'alta classe e permette a Terzieri di appoggiare in rete: 1-1. Dal 19° al 21° dominio Roma, che sfiora in tre occasioni il vantaggio: prima Terzieri servito da Nardo, poi ancora il numero 9 sul quale salva Amoretti in uscita, infine gran colpo di testa di Marchizza e strepitosa risposta del numero 1 laziale. Al 24° addirittura Di Nolfo coglie il palo. Ma come successo a inizio match, anche in quest'occasione è la Lazio a concretizzare con Costanzo, che approfitta di una disattenzione di Romagnoli e insacca l'1-2. Il dominio territoriale dei padroni di casa prosegue, tra contropiedi e discese pericolose di Bordin; il pareggio giunge al 35° con Di Nolfo, bravo a insaccare dopo respinta corta di Amoretti su sviluppi di calcio di punizione: 2-2.

SECONDO TEMPO La Lazio, nonostante il risultato, tira i remi in barca e per quasi tutta la frazione di gioco non riuscirà a superare la propria metà campo. Al 38° vantaggio Roma con Terziani, un minuto dopo Bordin corona un'ottima prestazione, bravo a cogliere in controtempo la retroguardia biancoceleste: tocco sull'uscita del portiere, palla sul palo e poi oltre la linea per il 4-2. Partita quasi finita, se non fosse che la tenuta della squadra di Mocci è nulla e la forza d'urto giallorossa ingestibile; al 44° Di Nolfo con una girata volante da dentro l'area firma il 5-2, al 52° Ramon Muzzi, figlio d'arte, appoggia comodamente in rete un assist di Bordin: 6-2. Inizia la girandola di cambi, ma non cambiano i valori in campo: al 62° Argomenti colpisce tutto solo di testa per il 7-2, tre minuti dopo Di Pietro della Lazio subisce la seconda ammonizione per fallo di trattenuta da dietro su Appodio, uno dei più piccoli fisicamente ma tra i più dotati qualitativamente; poco prima del triplice fischio ancora Muzzi con un tiro da venti metri sorprende Amoretti: 8-2. Esclusi i primi 35 minuti, non c'è stata gara al “Fulvio Bernardini”. La compagine di mister Rubinacci ha dimostrato di essere in grande forma, e dopo i 9 gol all'Aprilia sabato scorso, si è quasi ripetuta contro la Lazio. Diciassette gol fatti e tre soli subiti nei primi 140 minuti sono un bottino da capogiro. Ottime le prove di Bordin, Terziani, Argomenti e DI Nolfo, bravi Nanni e Marchizza, sorprendente Appodio.

Roma – Lazio 8-2 (2-2)

Roma: Romagnoli (58° Funari); Pellegrini, Nardi (53° Tribuzi), Nannini (56° Ceka), Macciocchi;

Marchizza, Argomenti, Grossi (44° Spinozzi), Terziani (44° Muzzi); Bordin 52° (52° Appodio), Di Nolfo (47° Santucci). All.: Rubinacci

Lazio: Amoretti; Trecarichi (42° Di Pietro), Pedrazzini, Costanzo (47° Giannone), Ciavattini; Zampa, Kaloshi, Giannetti (44° Labagnara), Lupi; Cardoselli (44° Costantino), Scaglietta (47° Garofalo). All.: Mocci

Marcatori: 7° Giannetti (L), 13° Terzieri ( R ), 28° Costanzo (L), 35° Di Nolfo ( R ), 38° Terzieri ( R ), 39° Bordin ( R ), 44° Di Nolfo ( R ), 52° Muzzi ( R ), 62° Argomenti ( R ), Muzzi ( R )

Ammoniti: Di Pietro (L) al 60°

Espulsi: Di Pietro (L) al 65°