notizie rm

Primavera, Roma-Chievo 1-0: decide Marcucci, Nura in campo un’ora – FOTO

Foto: Matteo Nazzarri

Tre punti importanti per i ragazzi di De Rossi, che trovano anche il primo clean sheet stagionale. Il terzino nigeriano torna dopo nove mesi

Marco Prestisimone

Torna alla vittoria la Primavera di Alberto De Rossi, che nella 13esima giornata del campionato Primavera 1, supera 1-0 il Chievo Verona. Decisivo il gol al 28’ di Andrea Marcucci, bravo ad approfittare di un errore in uscita della difesa clivense e a battere col destro Pavoni.

I giallorossi inizialmente trovano delle difficoltà sull’intenso pressing degli ospiti, ma col tempo prendono le misure dell’avversario e nella seconda parte della prima frazione trovano il vantaggio e vanno anche vicini al raddoppio con Antonucci.

Nella ripresa il leitmotiv è di un Chievo che cerca il raddoppio ma la fase difensiva di Ciavattini e compagni stavolta funziona e i giallorossi trovano anche il primo clean sheet in campionato.

Con questi tre punti i ragazzi di De Rossi continuano la risalita in classifica, approfittando degli scontri diretti tra Genoa e Torino e tra Fiorentina e Milan.

CRONACA 

SECONDO TEMPO

95' - FINISCE QUI! LA ROMA BATTE 1-0 IL CHIEVO! DECISIVO IL GOL DI MARCUCCI. 

93' - Allontanato il tecnico Lorenzo D'Anna, che ha detto qualcosa ad Antonucci che non è piaciuto all'arbitro.

92' - Pezzella, con Pavoni fuori dai pali, ci prova da centrocampo. La sua conclusione finisce a lato di qualche metro.

90' - Si entra nel recupero, che sarà di quattro minuti.

87' - Grande occasione per il Chievo, ma Isufaj riceve in area da solo e non riesce a controllare, regalando il pallone a Greco. Si salva la Roma.

83' - Spreca un contropiede la Roma!Riccardi tiene troppo il pallone e non vede la sovrapposizione di Petrungaro. Sullo sviluppo dell'azione i giallorossi trovano un calcio d'angolo. Intanto terzo e ultimo cambio per De Rossi: fuori Cappa, dentro Pezzella.

81' - Cambio nel Chievo: fuori il capitano Danieli, dentro Pedroni.

80' - Brivido per la Roma, con Rabbas che svetta in area su cross di Liberal. Salva tutto Cargnelutti, che nel contrasto guadagna anche rimessa dal fondo.

75' - Insiste il Chievo, ormai stabilmente nella metà campo giallorossa. Ciavattini e compagni sono bravi a spazzare i cross degli ospiti.

70' - Doppio cambio: nella Roma entra Petrungaro per Besuijen, tra gli ospiti Omayer prende il posto di Vignato.

66' - Roma vicina al raddoppio! I giallorossi ora devono approfittare di un Chievo sbilanciato. Nell'occasione scappa via Antonucci ben servito da Bouah: il suo destro da posizione defilata viene mandata in angolo da Pavoni.

60' - Dopo un'ora finisce la gara di Nura: buon rientro il suo, dentro Bouah.

58' - Primo giallo del match: è per Sdaigui, che interviene da dietro su Danieli.

57' - Buona sovrapposizione di Nura, che sulla destra arriva come un treno: il suo cross non trova l'inserimento dei compagni e finisce tra le braccia di Pavoni.

53' - Primo cambio del match: fuori Di Masi, dentro Isufaj, il capocannoniere dei clivensi.

49' - Si riparte esattamente come nel primo tempo: conclusione di Liberal dalla distanza, palla che esce a lato.

46' - Comincia la ripresa! Nessun cambio nei due schieramenti.

PRIMO TEMPO

46' - Dopo un minuto di recupero si conclude la prima frazione. Roma in grande sofferenza inizialmente, poi il vantaggio di Marcucci che ha girato la gara.

41' - Ancora gol annullato a Besuijen! L'azione è la fotocopia della rete annullata al 12'. Si dispera l'attaccante giallorosso.

35' - Ritmi che sono scesi nuovamente. Il Chievo ora fa possesso ma la Roma è attenta.

28' - GOOOOOOOL DELLA ROMA! MARCUCCI PORTA IN VANTAGGIO I GIALLOROSSI! Stavolta l'errore in impostazione è di Haukioja, il regista giallorosso ne approfitta e dal limite dell'area col destro trafigge Pavoni. 1-0 Roma!

26' - Incredibile! Che cosa sta succedendo! Prima Greco salva su Vignato, poi Nura ribatte una conclusione a porta vuota di Rabbas e poi ancora Greco para sulla linea. Chievo ad un passo dal vantaggio.

25' - CHE OCCASIONE PER LA ROMA! Buona azione dei giallorossi, con Cappa che mette in mezzo dalla linea di fondo: Pavoni tocca, Antonucci prova la mezza rovesciata ma la difesa clivense salva sulla linea!

22' - Tanti errori in fase di inizio azione nella Roma, complice anche il forte vento che in questo primo tempo non sta aiutando la manovra giallorossa.

15' - Vignato vicino al vantaggio! È nuovamente il giovane veronese a rendersi pericoloso: l'occasione nasce dall'ennesimo errore in impostazione dei giallorossi. Bravissimo Greco a mandare in angolo.

12' - Gol annullato alla Roma! Cappa serve benissimo in area Besuijen che con un pallonetto al volo supera Pavoni. L'arbitro ferma tutto per fuorigioco.

9' - Buona ripartenza dei giallorossi, il cross di Cappa però è mal calibrato e preda dei difensori del Chievo.

8' - La Roma ora fa possesso palla, ma il pressing del Chievo è asfissiante.

3' - Ancora Chievo vicino al gol: stavolta è Vignato ad intrufolarsi nella difesa giallorossa, è pronto Greco in uscita. Roma distratta in avvio, si arrabbia De Rossi.

1' - Ospiti subito pericolosi con Liberal: il destro del numero 3 clivense di poco a lato.

0' - Via al match! Batte la Roma, in completo rosso. Chievo nel tradizionale giallo.

IL TABELLINO

AS ROMA (4-3-3): Greco; Nura (60' Bouah), Ciavattini, Cargnelutti, Valeau; Riccardi, Marcucci, Sdaigui; Cappa (83' Pezzella), Antonucci, Besuijen (70' Petrungaro).

A disp.: Zamarion, Pagliarini Diallo Ba, Kastrati, Semeraro, Maedows, D'Orazio, Trusescu, Petruccelli.

All.: Alberto De Rossi.

AC CHIEVO VERONA (3-5-2): Pavoni; Kaleba, Sbampato,Haukioja; Di Masi (53' Isufaj), Bertagnoli, Danieli, Rabbas, Liberal; Vignato (70' Omayer), Leris.

A disp.: Zanchetta, Barellini, Costa, Michelotti, Gianola, Pedroni.

All.: Lorenzo D'Anna.

Marcatori: 28' Marcucci.

Ammoniti: 58' Sdaigui.

Arbitro: Sig. Mario Cascone di Nocera Inferiore.

Assistente 1: Sig. Dario Garzelli di Livorno.

Assistente 2: Sig. Simone Assante di Frosinone.