notizie rm

Primavera, la Roma batte 1-0 il Genoa. Ai playoff sfiderà la Juve

Foto: Matteo Nazzarri

I giallorossi, grazie al gol di Marcucci, chiudono il campionato al terzo posto e negli spareggi se la vedranno con i bianconeri. Andata il 26 maggio a Torino, ritorno il 31 al Tre Fontane dell'Eur

Marco Prestisimone

Ai playoff sarà Roma-Juventus. La Primavera di Alberto De Rossi batte fuori casa 1-0 il Genoa e chiude al terzo posto, alle spalle di Inter e Atalanta. Negli spareggi sarà sfida contro i bianconeri, che invece grazie alla vittoria sull’Atalanta ha terminato la regular season da sesta.

Nell’ultima di campionato decide un gol alla mezz’ora di Marcucci, che di testa batte Rollandi. Ma decisivo è ancora Greco, che nel primo tempo salva su Romairone e a meno di dieci dalla fine con un doppio intervento salva il vantaggio e mette in cassaforte il risultato.

Con le prime due della classe già alle Final Four, le altre sfidanti usciranno dall’accoppiamento tra Roma e Juventus e da quello tra Fiorentina e Torino: previste gare d’andata e ritorno (26 maggio a Torino, il 31 a Roma), prima della fase finale in programma al Mapei Stadium di Reggio Emilia dal 5 al 9 giugno.

CRONACA 

SECONDO TEMPO

93' - FINISCE QUI! LA ROMA BATTE 1-0 IL GENOA E CHIUDE AL TERZO POSTO! AI PLAYOFF SFIDERÀ LA JUVE! 

90' - Adesso la Roma riesce a provare qualche contropiede. Manca solo il recupero.

87' - Poco spettacolo in questo finale. La Roma con tre punti sarebbe terza in classifica e sfiderebbe la Juventus nei playoff.

82' - GRECOOOOO! SALVA TUTTO! Il portiere della Roma decisivo con due interventi quasi a botta sicura degli attaccanti del Genoa. Poi la difesa spazza, ma che pericolo!

81' - Ancora un cambio: esce Masangu, anche lui vittima di cambi. Al suo posto Salvatore Pezzella.

75' - Ancora un cambio per mister Sabatini: dentro Trabacca, fuori Candela.

70' - Adesso è il Genoa che cerca il pareggio, ma la Roma si difende bene. Cambio per De Rossi: dentro Ganea, fuori Celar.

65' - Fuori D'Orazio, che si è accasciato a terra per crampi. Al suo posto Kastrati: Bouah scala nei tre d'attacco.

55' - Primo cambio nel Genoa: dentro Klimavicius, fuori Gibilterra.

50' - Ritmi più bassi in questa ripresa, ma è la Roma a fare la partita. Poco fa occasione per Celar che però ha calciato alto.

46' - RIPARTITI! Comincia il secondo tempo, nessun cambio nelle due formazioni

PRIMO TEMPO 

45' - Finisce qui il primo tempo: Roma avanti 1-0 grazie al gol di Marcucci. 

44' - Spreca Celar!Meadows lancia nello spazio il numero 9, che però calcia debolmente col sinistro. Blocca Rollandi.

42' - Che giocata di D'Orazio! Salta due giocatori ed entra in area, sul suo cross basso riesce a rinviare la difesa del Genoa!

37' - Prova a reagire adesso il Genoa, ma dopo un buon intervento di Greco non riesce più a calciare verso la porta giallorossa.

30' - GOOOOOOOOL! ROMA IN VANTAGGIO CON MARCUCCI! Giallorossi avanti grazie al gol del regista, che di testa batte Rollandi! 

25' - Colpo di testa di Seno su calcio d'angolo: blocca senza problemi Greco.

22' - Genoa ad un passo dall'1-0! Grande azione di Romairone, che dalla sinistra si accentra e lascia partire un destro che si spegne di poco a lato.

19' - Adesso spinge la Roma! Azione insistita dei giallorossi, alla fine Valeau prova a fare la sponda di testa per Celar ma interviene Rollandi.

18' - Ancora D'Orazio! Il numero 10 di giornata si invola in contropiede ma calcia fuori dal limite dell'area.

14' - Salva Greco! Romairone si trova a due passi dalla porta e calcia col destro, ma il portiere della Roma respinge! Sulla ribattuta non arriva in tempo per calciare Gibilterra e l'azione sfuma.

10' - D'Orazio! Si gira bene in area ma calcia alto sopra la traversa! Prima occasione per la Roma.

3' - Buon inizio del Genoa in questo inizio. Ancora nessun pericolo però per la porta difesa oggi da Greco.

1' - SI PARTE! Genoa in classico rossoblù, Roma in completo bianco.

IL TABELLINO

GENOA (4-3-3): Rollandi; Piccardo, Altare, Seno, Tazzer; Candela (75' Trabacca), Sibilia, Bruzzo; Micovschi (83' Zito), Romairone, Gibilterra (55' Klimavicius).

A disp.: Bulgarelli, Gasco, Raggio, Zola, Rúben Costa, Filippi.

All.: Sabatini.

ROMA (4-3-3): Greco; Bouah, Ciavattini, Cargnelutti, Valeau; Meadows, Marcucci, Masangu (81' Pezzella); D'Orazio (65' Kastrati), Celar (70' Ganea), Besuijen.

A disp.: Zamarion, Diallo Ba, Truşescu, Chierico, Petrungaro, Cangiano.

All.: De Rossi.

Marcatori: 30' Marcucci.

Note. Ammoniti: 32' Ciavattini.

Arbitro: Annaloro.

Assistenti:  Massimino – Martinelli.