notizie rm

Coppa Italia Primavera, Roma-Bari 5-0: giallorossi in semifinale

Foto: Matteo Nazzarri

Tutto facile per i ragazzi di De Rossi: a segno Valeau, Cargnelutti, due volte Antonucci e l'autogol di Lella. Sulla strada verso la finale c'è il Torino

Marco Prestisimone

Tutto facile per la Primavera di Alberto De Rossi, che allo stadio “Tre Fontane” dell’Eur supera il Bari per 5-0 e accede alle semifinali di Coppa Italia. Ampio turnover anche per il tecnico giallorosso, che manda in campo dal 1’ Kastrati, Truşescu, Petruccelli e Pezzella, che pochi minuti stanno trovando in campionato. Dopo un approccio approssimativo alla gara, la Roma sale di colpi e fa valere la propria qualità superiore: al 17’ il vantaggio firmato da Valeau su assist di Bouah, solo tre minuti dopo il raddoppio di Antonucci su calcio di rigore. Nella seconda parte del primo tempo la Roma va vicina più volte al 3-0 e i pugliesi rimangono anche in 10 quando Scalera ferma in contropiede con un fallo da ultimo uomo Cappa.

Nella ripresa il copione si ripete: uno-due giallorosso tra il 47’ e il 50’, con le firme ancora di Antonucci e del centrale Cargnelutti. I quaranta minuti restanti si trasformano in una formalità per i ragazzi di De Rossi, trovano anche il quinto gol grazie all'autorete di Lella.

Ora la semifinale, dove troveranno il Torino.

CRONACA

SECONDO TEMPO

90' - Niente recupero, la Roma batte 5-0 il Bari e approda in semifinale!

80' - ARRIVA ANCHE IL 5-0! AUTOGOL DEL DIFENSORE LELLA, ROMA IN TOTALE CONTROLLO.

70' - Altro cambio nella Roma: fuori Bouah, che ha rimediato una botta qualche minuto fa, dentro Meadows. D'Orazio poco prima aveva sfiorato il 5-0 col sinistro.

67' - Sfida che è diventata una formalità per i giallorossi. Il tecnico risparmia alcuni elementi in ottica derby: dentro Petrungaro, fuori il man of the match Antonucci.

56' - Roma vicina al pokerissimo: cross di Cappa ed il difensore dei biancorossi Viola sfiora l'autogol.

51' - Primo cambio nella Roma: esce Besuijen, dentro D'Orazio.

50' - GOOOOOOOOOOOOL! ANCORA LA ROMA! 4-0 FIRMATO CARGNELUTTI, CHE SFRUTTA IL TOCCO DI TESTA DI ANTONUCCI E DEPOSITA IN PORTA SENZA PROBLEMI.

47' - GOOOOOOOL! SUBITO 3-0 DELLA ROMA! ANCORA ANTONUCCI, CHE COL DESTRO BATTE ZINFOLLINI E REALIZZA LA PROPRIA DOPPIETTA PERSONALE.

46' - Al via la ripresa!

PRIMO TEMPO

46' - Dopo un minuto di recupero si chiude la prima frazione. Roma sul 2-0, in superiorità numerica e più volte vicina al tris.

44' - Primo cambio del match, con De Angelis che corre ai ripari: fuori Coratella, dentro Vaccaro. Bari che passa al 4-4-1.

41' - Pezzella trova la repinta di Zinfollino! Roma ancora vicina al 3-0.

39' - ROSSO DIRETTO PER SCALERA! Il capitano biancorosso atterra Cappa, che era lanciato verso la porta. Fallo da ultimo uomo, espulsione e punizione dal limite.

35' - Cappa a botta sicura! L'esterno mancino giallorosso si accentra e calcia verso la porta di Zinfollino. Si salva il Bari, che respinge la sua conclusione

30′ – Roma vicina al 3-0: Cappa va via sulla fascia destra e serve in area Antonucci. L'autore del raddoppio fa la sponda per Valeau, che dal dischetto dell'area di rigore spara alto sopra la traversa.

20' - ANTONUCCIIIII! 2-0 PER LA ROMA! Raddoppio giallorosso con il numero 10, che spiazza Zinfollino.

19' - CALCIO DI RIGORE PER LA ROMA! Antonucci scappa via e subisce la trattenuta di Viola, che viene anche ammonito.

17' - GOOOOOOOOL DELLA ROMA! VANTAGGIO GIALLOROSSO FIRMATO VALEAU! È la fotocopia dell'azione precedente, con Bouah che serve l'assist al numero 8. Premiata l'azione insistente dei ragazzi di Alberto De Rossi.

14' - Ora è un assedio! Cappa riceve e premia la sovrapposizione di Bouah, sul suo cross basso arriva sull'altro lato dell'area di rigore Valeau, che con la porta sguarnita spara alto!

11' - Doppia grandissima chance per la Roma: prima Antonucci trova la respinta di Zinfollino, poi è ancora Cappa col sinistro a calciare dal centro dell'area di rigore. Il suo tentativo è potente ma non preciso.

10' - Roma vicina al gol! L'occasione è per Cappa, che col destro su lancio di Besuijen non trova la porta difesa da Zinfollino.

8' - Primo tiro verso la porta pugliese anche dei giallorossi. È di Valeau, che prova un sinistro a giro che termina alto sopra la traversa.

6' - Ancora Manzari! La conclusione del numero 9 si trasforma in un pallonetto e per poco non trova la porta.

4' - Prima grande occasione del match! È per il Bari, con Manzari che dal limite dell'area piccola calcia verso la porta. Bravissimo Greco a respingere.

2' - Giallorossi subito propositivi e stabilmente nella metà campo dei pugliesi.

0' - FISCHIO D'INIZIO! Via al match! Roma con il completo nero, Bari in bianco.

IL TABELLINO

ROMA (4-3-3): Greco; Bouah, Kastrati, Cargnelutti, Truşescu; Petruccelli, Pezzella, Valeau; Cappa, Antonucci, Besuijen (50' D'Orazio).

A disp.: Zamarion, Diallo Ba, Ciofi, Semeraro, Masangu, Meadows, Marcucci, Riccardi, Cangiano, Petrungaro, Barbarossa.

Allenatore: Alberto De Rossi.

BARI (4-4-2): Zinfollino; Tedone (81' Dentamaro), Di Cosmo, Viola, Scalera; Lella, Cabella, Petruccetti, Maffei (81' Lieggi); Manzari, Coratella (44' Vaccaro).

A disp.: Artal, Giosu, Pesce, Schirone, Sgaramella, Lupo, Tuttisanti, Chinapah, Afonso Calefe.

Allenatore: Stefano De Angelis.

Marcatori: 17' Valeau, 20' Antonucci, 47' Antonucci, 50' Cargnelutti, 80' Lella (aut.)

Note. Ammoniti: 20' Viola. Espulsi: 39' Scalera.

Arbitro: Sig. Giosuè Mauro D'Apice di Arezzo.

Assistente 1: Sig. Lorenzo Li Volsi di Firenze.

Assistente 2: Sig. Filippo Bercigli di Valdarno.