news

Il successo di “Used Running Shoes for Kenya”: 400 scarpe per i ragazzi africani

L'iniziativa nasce dalla Rec.Films e della crew romana Eternal Eagles: per il secondo anno consecutivo hanno portato attrezzatura sportiva nella culla della maratona

Redazione

Il 12 aprile la running crew romana Eternal Eagles e la Rec.Films sono riusciti a consegnare 400 scarpe da running usate e altro materiale agli studenti della St. Patrick High School di Iten, piccola città negli altipiani del Kenya, famosa per aver dato i natali ad alcuni dei runner più forti di tutti i tempi. Siamo nella Rift Valley, a 2400 metri di altitudine, nella culla dell’atletica, che ha visto crescere ed allenarsi campioni mondiali e olimpionici come Kipsang, Kirui e Rudisha.

Le scarpe raccolte non provenivano solamente da Roma ma da tutta Italia e da tutto il mondo (Glasgow, Parigi, Istanbul e Beirut). E i risultati sono stati subito tangibili: uno dei ragazzi che ha beneficiato di questa donazione, Rhonex Kipruto, pochi giorni fa ha corso i 10 km più veloci di sempre su suolo americano.

Per loro una scarpa da running non è solo un accessorio per il tempo libero ma innanzitutto un bene di prima necessità. In Kenya lo stipendio medio di una famiglia è di circa 50 euro al mese e di conseguenza l’attrezzatura sportiva non è sufficiente a raccogliere la grande voglia di emancipazione di tanti giovani che vedono nell’atletica l’unica via per realizzarsi e mettere al sicuro economicamente l’intera famiglia.