Viareggio Cup, 67a edizione: il 3 gennaio ci sarà il sorteggio degli otto gironi

Viareggio Cup, 67a edizione: il 3 gennaio ci sarà il sorteggio degli otto gironi

Il torneo che si disputerà nel periodo di Carnevale vedrà partecipare 32 squadre divise in 8 gironi: a gennaio i sorteggi.

di finconsadmin

Il Viareggio Cup World Football Tournament Coppa Carnevale, più noto come Torneo di Viareggio è un torneo calcistico giovanile internazionale, organizzato dallo Sporting Club Centro Giovani Calciatori Viareggio, cui partecipano squadre di tutto il mondo. E’ una competizione riconosciuta ufficialmente dal CONI, dalla FIGC, dalla FIFA e dalla UEFA.

Si chiama Coppa Carnevale proprio perché dal 1949 si tiene dal terz’ultimo lunedì all’ultimo lunedì di Carnevale. La squadra più titolata del torneo è il Milan con 9 edizioni conquistate, l’ultima proprio l’anno scorso seguita dalle 8 edizioni vinte dalla Fiorentina, malgrado i giovani calciatori gigliati abbiano raggiunto la finale in ben 7 occasioni.

Un importante premio che nasce da questo torneo è il “Golden Boy” che viene assegnato dal 2009 al miglior giocatore del torneo eletto a maggioranza da una giuria composta da inviati di Tuttosport, Gazzetta dello Sport, Corriere dello Sport, redattori di Il Tirreno e La Nazione, un inviato della RAI e il Responsabile dell’Area comunicazione e stampa del CGC Viareggio.Alcuni nomi premiati sono stati: Ciro Immobile (Juventus), Guido Marilungo (Sampdoria), Bryan Cristante (Milan), e nel 2014 Alberto Cerri (Parma).

La 67a edizione del Viareggio Cup si terrà dal 2 al 16 febbraio 2015. Il 3 gennaio avverrà il sorteggio degli 8 gironi: ad annunciarlo sono stati gli organizzatori del torneo calcistico riservato alle formazioni giovanili di squadre di tutto il mondo, la cui presentazione ufficiale avverra’ il 26 gennaio. La rassegna vedra’ in campo 32 squadre, senza teste di serie, e le sedi saranno annunciate a breve.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy