Roma-Frosinone, il web ciociaro: “Giallorossi scandalosi, giochiamocela”

Roma-Frosinone, il web ciociaro: “Giallorossi scandalosi, giochiamocela”

La crisi romanista come speranza per i tifosi gialloblù: “Ci serve un risultato importante per prendere fiducia. All’Olimpico per fare punti”

di Mirko Porcari, @MirkoPorcari

“Andiamo a giocare contro una squadra di morti, è un’occasione unica per fare punti all’Olimpico”. Fino a qualche settimana fa una considerazione del genere avrebbe generato commenti al limite della pazzia, ma la realtà che supera la fantasia ha regalato una speranza inaspettata ai tifosi del Frosinone: “I giallorossi sono alle corde e noi possiamo andare a giocarcela”. Il web ciociaro fiuta il colpaccio e per una volta nella vita si può lasciare da parte la prudenza per accarezzare un sogno: “Ci serve un risultato importante, scrolliamoci di dosso questo senso di inadeguatezza e lottiamo almeno per un punto”.

La crisi romanista aiuta a gestire con maggiore tranquillità una trasferta che non sembra più proibitiva: “La squadra di Di Francesco va aggredita alta, se si mette il giusto grado di agonismo possiamo metterli in difficoltà”. La spinta emotiva dei tifosi chiede aiuto alle scelte di Longo, tecnico che in molti additano come troppo difensivista: “Evitiamo di stare novanta minuti nella nostra metà campo cercando solamente di non prendere gol. All’Olimpico deve mettere le tre punte”.

Le idee tattiche dei social devono fare i conti con i limiti di una rosa che sembra carente, soprattutto in alcuni ruoli: “Dobbiamo capire che né Campbell né Ciano sono delle prime punte, quindi il reparto avanzato deve essere modulato sulle loro caratteristiche”. I suggerimenti si concentrano sulla necessità di lavorare di più sulla fase offensiva, ma per affrontare la Roma di questi tempi è fondamentale una cosa in particolare: “Dobbiamo mettere in campo più grinta. Con maggiore intraprendenza e tanta dignità non ci ritroveremmo a fare da sparring partner in ogni partita. Questa sera giochiamo contro una squadra scandalosa, non voglio illudermi ma per una volta spero in un colpo di fortuna”.

1 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

  1. encat - 6 mesi fa

    risvegliamo pure i morti ormai…

    Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy