news calcio

Premier League 37/a giornata: City avanti tutta, Arsenal – United pari che tiene avanti i Gunners

Perde il Chelsea nella tana del West Brom, il Tottenham affossa l’Hull che ha ora un piede e mezzo nella retrocessione. Ma la vera notizia di giornata è l’abbandono al calcio inglese del Capitano Steven Gerrard, che emigra verso i Los Angeles...

G. Giammusso

I verdetti del campionato, ad una sola giornata dalla fine, con il solo match Arsenal - Sunderland da recuperare stasera mercoledì 20/05, si possono riassumere come segue: Chelsea già campione d’Inghilterra, City ed Arsenal a giocarsi il secondo posto con i primi fortemente favoriti, United certo della Champions ma che vuole provare ad insidiare il terzo posto per accedere direttamente alla fase a gironi, Liverpool, Tottenham e Southampton in lotta per i due posti validi per l’Europa League, il primo diretto ai gironi il secondo ai preliminari. In tema di retrocessione, già certe sono QPR e Burnley, il terzultimo posto vede l’Hull quasi condannato a 34 punti, con il Newcastle a 36 ed il Sunderland a 37 che potrebbero scontare una clamorosa retrocessione.

I Citizens hanno saputo capitalizzare al meglio le ultime 5 uscite, successive alle sconfitte con Crystal Palace ed i cugini dello United, realizzando altrettante vittorie, l’ultima delle quali per 2-4 con lo Swansea, autore di una stagione formidabile che verrà chiusa con un matematico ottavo posto: segnano una doppietta Toure, un goal Milner e nel finale c’è tempo anche per il goal dell’ex Wilfried Bony; per i gallesi in rete Sigurdsson e Gomis.

Nel monday night, i neocampioni del Chelsea pagano pegno dell’obiettivo già acquisito, sul difficile campo del West Bromwich, dove una doppietta del bomber Berahino e la ciliegina di Brunt chiudono un 3-0 che non lascia spazio a recriminazioni; il match più importante di giornata è però quello che vale il terzo posto, il confronto tra United ed Arsenal. Sul campo è più Reds che Gunners, ma il risultato finale di 1-1 finisce per premiare la squadra londinese, che beneficia dell’autorete di Blackett che fa eco al goal in apertura di Herrera.

Perde il Liverpool nella corsa all’Europa League, ma la sconfitta è solo una nota di contorno: lo stadio intero e tutto il football inglese è virtualmente in piedi per salutare uno dei più grandi campioni di tutti i tempi: Steven Gerrard, Capitano ed icona del Liverpool, 28 anni trascorsi a partire dalle giovanili (1987) all’approdo in prima squadra (1998), fino alla romantica emigrazione (2015) alla ricerca di fortuna e nuovi stimoli nell’emisfero occidentale statunitense, ai Los Angeles Galaxy dove incomincerà una nuova avventura. Tornando alla mera cronaca, pur essendo andato in vantaggio con Lallana, i Reds subiscono la ripresa degli ospiti del Crystal Palace con Puncheon, Zaha ed infine Murray per il finale 1-3.

Rincorre il sogno Europa League anche il Tottenham, che torna alla vittoria dopo 3 turni di digiuno, rendendo difficile la salvezza dell’Hull City, ormai virtualmente retrocesso ad un solo turno dalla fine: finisce 2-0 con le reti di Chadli e Rose; insegue da presso anche il Southampton che distribuisce una lezione di calcio ad un Aston Villa che è comunque ormai salvo, con un roboante 6-1: tripletta in quattro minuti per Mane, doppietta di Long e ciliegina di Pellè. Il goal della bandiera è siglato da Benteke, il migliore e trascinatore vero dei Villans in questa fase finale del campionato.

In coda, botta d’orgoglio del QPR che inguaia il Newcastle per 2-1, costringendolo a giocarsi la salvezza fino all’ultima giornata; pari incolore per 0-0 tra Burnley e Stoke e tra Sunderland e Leicester, la terza quasi salva, la quarta ad un passo dall’impresa.

Chiude la giornata la vittoria esterna dell’Everton in casa del West Ham, dove il bomber Lukaku si mette finalmente in mostra, realizzando a tempo scaduto il goal vittoria per 1-2, ribaltando di fatto il vantaggio iniziale ad opera di Downing, pareggiato dopo poco da Osman.

Premier League 37/a giornata:

Southampton - Aston Villa 6-1

Burnley - Stoke 0-0

QPR - Newcastle 2-1

Sunderland - Leicester 0-0

Tottenham - Hull 2-0

West Ham - Everton 1-2

Liverpool - Crystal Palace 1-3

Swansea - Manchester City 2-4

Manchester United - Arsenal 1-1

West Brom - Chelsea 3-0

Classifica:

Chelsea (Campione) 84; Manchester City 76; Arsenal* 71; Manchester United 69; Liverpool 62; Tottenham 61; Southampton 60; Swansea 56; Stoke 51; Everton, West Ham 47; Crystal Palace 45; West Brom 44; Leicester, Aston Villa 38; Sunderland* 37; Newcastle 36; Hull 34; Burnley (retrocesso), QPR (retrocesso) 30

* 1 partita in meno

Marcatori:

Aguero (Manchester City) 25; Kane (Tottenham) 20; Costa (Chelsea) 19; Austin (QPR) 17; Sanchez (Arsenal) 16; Berahino (West Brom), Giroud (Arsenal), Hazard (Chelsea) 14; Benteke (Aston Villa) 13; Pellè (Southampton), Rooney (Manchester United), Silva (Manchester City) 12; Bony (Manchester City [Swansea]), Chadli (Tottenham), Cisse (Newcastle) 11