news calcio

Premier League 15/a giornata: Leicester al comando, tiene il passo l’Arsenal

Tripletta di Mahrez ed il Leicester si riprende la testa in solitaria; clamorosa sconfitta del City in casa dello Stoke; United e Tottenham non vanno oltre il pari. Chelsea sconfitto in casa anche dalla matricola Bournemouth, panchina a rischio,...

G. Giammusso

E’ una stagione quanto mai entusiasmante, il quartetto di testa continua ad alternarsi in vetta con colpi di scena entusiasmanti: Leicester, Arsenal, Manchester City, Manchester United, così recita la classifica e queste sono le principali candidate alla vittoria finale del titolo. Pronta ad inserirsi in questo quadro ormai ben delineato il Tottenham, che sta sfoggiando una delle sue migliori performance degli ultimi anni, candidandosi a vera outsider.

Sul campo dello Swansea è ancora il Leicester a vincere con un rotondo 0-3, tutte le segnature firmate dall’esterno algerino Mahrez, altro diamante nella miniera di Ranieri, assieme a Vardy uno degli uomini più decisivi di tutta la Premier League. Resta in scia l’Arsenal, che ritrova la vittoria dopo 3 turni a digiuno, battendo per 3-1 un Sunderland modesto. Apre Campbell, a pareggiare è una maldestra deviazione di Giroud verso la propria porta, si fa perdonare però il francese riportando i suoi in vantaggio all’inizio del secondo tempo, chiude Ramsey a tempo scaduto.

Perdono terreno le due squadre di Manchester, entrambe a 29 punti, entrambe con qualche problema a mantenere continuità di risultati, pur stazionando nelle posizioni più alte della classifica. Il City cade al Britannia Stadium, non riuscendo a superare lo Stoke nella sua tana: assist di Shaqiri e rete di Arnautovic, due goal con lo stesso copione, finisce 2-0. I Red Devils, nonostante meritassero qualcosa in più, non riescono a battere il West Ham in casa, finisce a reti inviolate 0-0, secondo pareggio consecutivo per entrambe le compagini.

Non va oltre il pari anche il Tottenham, che in casa del West Brom finisce 1-1 un bel match giocato a viso aperto: apre le marcature Alli per gli ospiti, riporta la situazione in parità McClean, tutto nel primo tempo. Nel corso del monday night, continua l’ottima stagione del Crystal Palace, che pareggia in casa dell’Everton per 1-1: alla rete di Dann fa eco il solito Lukaku, sempre più bomber e trascinatore delle Toffees.

Colpaccio del Newcastle: in casa contro il Liverpool di Klopp guadagna preziosi punti per la salvezza, sblocca la partita una autorete di Skrtel, chiude il match sul definitivo 2-0 Wijnaldum. Un Chelsea sempre più in crisi tocca forse una delle pagine più nere della propria storia recente: arriva infatti la sconfitta in casa contro la neopromossa Bournemouth, che espugna lo Stamford Bridge con una pesantissima rete di Murray nel secondo tempo; ottava sconfitta per i Blues, Mourinho nel mirino, non è escluso l’esonero eccellente dell’allenatore portoghese.

Chiude il riepilogo di giornata la vittoria del Watford in casa contro il Norwich per 2-0, Deeney ed il solito Ighalo portano in alto la squadra dell’Hertfordshire; il Southampton non riesce ad andare oltre il pari contro il fanalino di coda Aston Villa, apre Lescott per gli ospiti e pareggia Romeu nel secondo tempo, finisce 1-1.

Premier League 15/a giornata:

Stoke - Manchester City 2-0

Arsenal - Sunderland 3-1

Manchester United - West Ham 0-0

Southampton - Aston Villa 1-1

Swansea - Leicester 0-3

Watford - Norwich 2-0

West Brom - Tottenham 1-1

Chelsea - Bournemouth 0-1

Newcastle - Liverpool 2-0

Everton - Crystal Palace 1-1

Classifica:

Leicester 32; Arsenal 30; Manchester City, Manchester United 29; Tottenham 26; Crystal Palace, West Ham, Liverpool 23; Everton, Watford, Stoke 22; Southampton 21; West Brom 19; Chelsea 15; Swansea 14; Norwich, Bournemouth, Newcastle 13; Sunderland 12; Aston Villa 6

Marcatori:

Vardy (Leicester) 14; Lukaku (Everton) 11; Mahrez (Leicester) 10; Ighalo (Watford) 9; Giroud (Arsenal), Kane (Tottenham) 8; Aguero (Manchester City), Wijnaldum (Newcastle) 7