news calcio

Mondiale 2014, stasera alle 21:00 la super finale tra Germania e Argentina

Questa sera alle 21:00 scenderanno in campo Germania e Argentina per la finale del Mondiale 2014. Da una parte i tedeschi godono di un ottimo stato di forma mentre la Seleccion dovrà fare affidamento al talento di Lionel Messi.

Emanuele Venditti

di Emanuele Venditti

Siamo giunti all'epilogo di questo Mondiale 2014 e, questa sera, una tra Germania e Argentina scriverà il proprio nome nella storia della competizione. I tedeschi hanno strameritato questa finale in quanto, fin dall'inizio del torneo, hanno dimostrato il loro grande valore: 7 punti nel Girone G, con un bottino di due vittorie -contro Portogallo ed Usa- ed un pareggio contro il Ghana; agli ottavi hanno superato con qualche difficoltà un'ottima Algeria battendola 2-1 soltanto nei tempi supplementari,  ai quarti hanno sconfitto la Francia per 1-0 ed infine nella semifinale sono riusciti a stracciare i padroni di casa con il risultato di 7-1. L'Argentina invece, dopo aver superato il Girone F a punteggio pieno, con le vittorie contro Bosnia, Iran e Nigeria, arrivate grazie ad un super Messi, è approdata in finale con un pò di fatica,battendo Svizzera e Belgio per 1-0 e superando l'Olanda ai rigori. Le motivazioni, ovviamente, non mancano sia da una parte che dall'altra: la Germania, forte della storica vittoria contro il Brasile, gode di un'ottima forma fisica e mentale; l'Argentina, dal canto suo, sa di poter contare sul suo numero dieci, che questa sera ha l'occasione di guidare la sua nazionale al successo ad avvicinare sempre più il mito di Maradona, ripetendo l'impresa compiuta da Diego nel Mondiale del 1986.

Per i tedeschi, che hanno vinto 3 Coppe del Mondo (Svizzera 1954,Germania Ovest 1974 e Italia 1990), quella di oggi è l'ottava finale che dà loro la possibilità di arrivare a di vincere per la quarta volta i Mondiali e raggiungere l'Italia nell'albo d'0ro; gli argentini, invece, hanno vinto il Mondiale soltanto in due occasioni (Argentina 1978 e Messico 1986) e disputeranno stasera la loro quinta finale; vincendola potrebbero finalmente prendersi la rivincita sulla Germania, che li sconfisse nella finale di Italia '90, battendoli per 1-0 con un rigore realizzato da Brehme a pochi minuti dalla fine dell'incontro. Ci sono tutte le premesse per vedere una partita ricca di emozioni, quindi non ci rimane che attendere le 21:00 e goderci questa fantastica finale.

Germania-Argentina   (Sky Mondiale 1 HD/Rai 1     h21:00)

Germania(4-3-3): Neuer; Lahm, Hummels, Mertesacker, Howedes; Khedira, Schweinsteiger, Kroos; Muller, Klose, Ozil

C.t: Low

Argentina (4-2-3-1): Romero; Zabaleta, Demichelis, Garay, Rojo; Mascherano, Biglia; Perez, Messi, Lavezzi; Higuaín

C.t: Sabella