news calcio

Mondiale 2014, Brasile-Olanda 0-3; la seleçao perde di nuovo e finisce fuori dal podio

Ancora una sonante sconfitta per la Seleçao che termina il Mondiale al quarto posto.

Piernunzio Pennisi

E’ terminata 3-0 la finale per il terzo posto del Mondiale 2014 tra Brasile ed Olanda. Nel primo tempo l’Olanda si è immediatamente portata in vantaggio. Al 2’ minuto, la difesa brasiliana si è fatta trovare scoperta e Robben ha potuto puntare Thiago Silva in velocità nell'uno contro uno. L’esterno del Bayern ha saltato secco l’ex milanista che per fermarlo non ha potuto far altro che stenderlo; l’arbitro Haimoudi ha fischiato il calcio di rigore, anche se il contatto era avvenuto al di fuori dell'area, e Van Persie lo ha realizzato. Trovatasi in svantaggio dopo appena tre minuti, la seleçao ha vissuto un momento di blackout temendo di subire una nuova goleada ed ha sofferto tremendamente il gioco avversario. Al 17’ gli orange hanno trovato il raddoppio con Blind, che ha piazzato sotto l’incrocio un cross dalla destra. Dopo la seconda rete i verdeoro si sono ritrovati e sono riusciti ad evitare il peggio.  Nel secondo tempo gli uomini di Scolari hanno cercato di recuperare la partita, ma i loro tentativi si sono rivelati vani. Il terzo gol dell’Olanda è giunto al 91’ , quando Wijnaldum ha girato alle spalle di Julio Cesar un cross basso chiudendo definitivamente i conti.

Gli orange buttano il Brasile fuori dal podio del Mondiale 2014, rendendo ancora più amara la conclusione di questa manifestazione per la seleçao; per i verdeoro doveva essere la grande occasione per riscattare il Maracanaço, ma, alla fine, questo Mondiale casalingo si è risolto in una storica brutta figura.

 

TABELLINO

 

Brasile-Olanda 0-3

Brasile (4-2-3-1): Julio Cesar; Maicon, Thiago Silva, David Luiz, Maxwell; Paulinho(57'Hernanes), Luiz Gustsavo; Ramires(73'Hulk), Oscar, Willian; Jo.

A disposizione: Jefferson, Victor, Marcelo, Dani Alves, Dante, Henrique,  Fernandinho, Fred,  Bernard.

C.t.: Scolari

Olanda (3-4-1-2): Cillessen(90'Vorm); De Vrij, Vlaar, Martins Indi; Kuyt, Clasie(90'Veltman), Wijnaldum, Blind(70'Janmaat); De Guzman; Van Persie, Robben.

A disposizione:Krul,  Verhaegh, Kongolo,  Sneijder, Fer, De Jong, Huntelaar, Lens, Depay.

C.t.: Van Gaal

Arbitro: Haimoudi

Reti: 3’Van Persie (Rig.), 17’ Blind, 91’Wijnaldum

NOTE Ammoniti: Thiago Silva, Fernandinho,De Guzman, Oscar,

Espulsi: