news calcio

Italia 2006: Totti, De Rossi, Perrotta. Ecco 7 momenti della Roma Mondiale – FOTO

9 luglio 2006, 9 luglio 2016. Dieci anni fa l'Italia vinceva il Mondiale in Germania. Tra gli azzurri di Lippi, sul tetto del mondo anche tre romanisti: Totti, De Rossi e Perrotta. Scelte, gol, gomitate, incursioni e rigori: ecco sette momenti di...

Guendalina Galdi

BERLIN - JULY 09:  Francesco Totti of Italy hides the world cup trophy up his shirt, as he celebrates after the FIFA World Cup Germany 2006 Final match between Italy and France at the Olympic Stadium on July 9, 2006 in Berlin, Germany.   (Photo by Andreas Rentz/Bongarts/Getty Images)

La genesi, la scelta (coraggiosa e per nulla scontata) del ct Marcello Lippi: portare Francesco Totti in Germania. A giugno il Mondiale, a febbraio l'infortunio: 'frattura al livello del terzo medio del perone sinistro con associata lesione capsulo-legamentosa complessa del collo del piede sinistro', ovvero tre mesi di stop e Mondiale più che a rischio. Poi la riabilitazione, la voglia di azzurro e la fiducia di Lippi. "Mi volle a tutti i costi", dirà poi il capitano giallorosso e mai scelta fu più azzeccata.

Potresti esserti perso