news calcio

Calendari dei Campionati Europei 2015/2016

Mentre il calciomercato estivo impazza, sono state fissate le date di inizio e molti dei calendari completi per i campionati europei stagione 2015/2016

G. Giammusso

I campionati europei sono terminati da appena un mesetto, solo 20 giorni fa il Barcellona alzava la sua quinta Champions League, il digiuno di calcio comincia appena a farsi sentire mentre qualcuno tra i più appassionati prova con sonnolente impegno a seguire la Coppa America...

Nel frattempo il calcio europeo non si ferma, e mentre i colpi di mercato, reali o millantati, si susseguono senza tregua, sono già state fissate tutte le date di inizio dei prossimi campionati nazionali, con molti dei calendari già interamente definiti.

La ragione della pubblicazione anticipata è presto detta, il 2016 sarà l’anno degli Europei di calcio, che verranno disputati in Francia, pronta ad ospitare un evento internazionale dopo i mondiali del 1998; il calcio di inizio della competizione è fissato al 10 giugno 2016, la finale si disputerà il 10 luglio 2016.

Il primo campionato a partire è proprio quello della nazione ospitante gli europei, la Francia con la sua Ligue One, che inizierà il 7 agosto con il posticipo Lille - PSG. Proprio i parigini, freschi del terzo successo consecutivo, continuano ad essere la squadra da battere, potendo contare sull’infinita riserva di petroldollari che la dirigenza continua a mettere a disposizione, nella speranza di affermazioni più convincenti anche in campo europeo. Monaco, Lione e OM saranno pronte a svolgere il ruolo di outsider consono al blasone delle società. Per il primo scontro di livello bisognerà attendere appena il 30 agosto, data in cui proprio il Monaco ospiterà i campioni in carica.

L’8 agosto è la volta del massimo campionato inglese, la Premier League: la partenza è di quelle col botto, subito con Manchester United - Tottenham, i campioni in carica del Chelsea subito in campo con i gallesi dello Swansea; la prima giornata ospita anche uno degli innumerevoli derby londinesi, quello tra Arsenal e West Ham. Il City parte in trasferta in casa del West Brom. Ma il confronto tra le principali contendenti del precedente campionato è appena alla seconda, a Ferragosto, quando i Citizens ed i Blues si incontreranno in quel di Manchester per definire fin da subito la squadra da battere per la nuova stagione.

La Bundesliga tedesca è ai nastri di partenza, come consuetudine, a metà agosto: il 14 per l’esattezza si da il via alle danze, con il testacoda Bayern Monaco - Amburgo, ma subito un gran match tra Borussia Dortmund e Monchengladbach; il Wolfsburg ospita il Francoforte. Il confronto tra le prime due della classe dello scorso campionato avverrà quasi subito alla sesta giornata il 23 settembre, con i campioni in carica a fare gli onori di casa. E’ ovviamente il Bayern a godere dei favori del pronostico, ma tutti si aspettano conferme da Wolfsburg, Monchengladbach e Leverkusen, un anno più glorioso per il Borussia Dortmund post gestione Klopp, con l’incognita Shalke04 tutta da scoprire.

Il campionato che ospita le due squadre vincitrici delle ultime edizioni della Champions League (ovviamente parliamo, per chi avesse vissuto su un altro pianeta nell’ultimo periodo, di Real Madrid e del neocampione Barcellona): la Spagna, taglierà il nastro del via esattamente il 15 agosto. Per la Liga, così come per la nostrana Serie A, non si ha ancora un calendario definito nella sua interezza: la data di pubblicazione ufficiale è tuttavia fissata al 23 Luglio, quindi c’è ancora da attendere. Ovviamente ai nastri di partenza sono ancora le protagoniste del Clasico a partire da favorite, tuttavia Atletico Madrid, Siviglia e Valencia vorranno frapporsi da solido ostacolo per la vittoria finale.

L’organizzata Olanda ha già tutto pronto: per l’Eredivisie partenza fissata al 7 agosto, la data che tutti gli appassionati di calcio olandese attendono è il 4 ottobre, data in cui si giocherà il big match Ajax - PSV, squadre che con ogni probabilità si contenderanno la palma finale di vincitore; dopo 4 anni di strapotere per la città di Amsterdam, nel corso dell’ultima edizione è stata la formazione di Eindovhen ad aggiudicarsi il titolo.

Riepiloghiamo di seguito le date di inizio e di fine dei principali campionati europei per una facile consultazione:

Francia - Ligue One:

Data inizio: 07/08/2015 ; Data fine: 14/05/2015

Inghilterra - Premier League:

Data inizio: 08/08/2015 ; Data fine: 15/05/2015

Germania - Bundesliga:

Data inizio: 14/08/2015 ; Data fine: 14/05/2015

Spagna - Liga:

Data inizio: 15/08/2015 ; Data fine: 14/05/2015

Olanda - Eredivisie:

Data inizio: 07/08/2015 ; Data fine: 08/05/2015

ITALIA - SERIE A:

Data inizio: 22/08/2015 ; Data fine: 15/05/2015