Bundesliga 34/a giornata: Moenchengladbach ai preliminari di Champions. Retrocede lo Stoccarda

Bundesliga 34/a giornata: Moenchengladbach ai preliminari di Champions. Retrocede lo Stoccarda

Nell’ultima giornata della Bundesliga il Moenchengladbach si è assicurato la quarta posizione vincendo 2-0 sul campo del Darmstadt. Lo Stoccarda retrocede in seconda divisione; salvo il Werder Brema.

di Piernunzio Pennisi, @ppen85

Sarà il Borussia Moenchengladbach la squadra tedesca che prenderà parte al playoff per la qualificazione alla prossima Champions League. Per assicurarsi il quarto posto, la squadra bianco-nero-verde doveva fare punti nella partita in trasferta contro il Darmstadt, ultima fatica di questa Bundesliga. Sarebbe bastato anche un pareggio agli uomini di Andrè Shubert, invece è arrivata una vittoria per 2-0, firmata dalle reti di Hazard (31’) e Hahn (63’). La qualificazione del Moenchengladbach è una brutta notizia per la Roma: qualora infatti anche i giallorossi dovessero prendere parte al playoff, si troveranno davanti un’altra squadra con coefficiente Uefa più alto e rischieranno di affrontare il sorteggio privi dello status di testa di serie, con la possibilità di “pescare” la quarta classificata della Premier League, il Porto o il Villareal.

Tra gli altri verdetti della giornata, spicca la retrocessione diretta dello Stoccarda, condannato dalla sconfitta per 3-1 sul campo del Wolfsburg. Rimane invece aggrappato alla speranza di salvezza l’Eintracht Francoforte, nonostante la sconfitta di misura nello scontro diretto in trasferta con il Werder Brema; la terzultima posizione, infatti, darà ai rossoneri la possibilità di giocarsi lo spareggio con la terza classificata nella serie cadetta. Accedono direttamente alla prossima Europa League lo Schalke –che ha strapazzato l’Hoffenheim 4-1 – e il Mainz, che pareggiando 0-0 in casa con l’Herta ha condannato i berlinesi a passare dai turni preliminari. Chiudono il quadro del turno la vittoria casalinga del Bayern Monaco sull’Hannover (3-1) con cui Guardiola ha concluso la sua avventura in Baviera, quella del Leverkusen sull’Ingolstadt ed il pareggio del Dortmund con il Colonia.

Bundesliga 34/a giornata

Augsburg-Amburgo 1-3
B.Monaco-Hannover 3-1
W.Brema-E.Francoforte 1-0
Darmstadt-Moenchengladbach 0-2
Dortmund-Colonia 2-2
Hoffenheim-Schalke 1-4
B.Leverkusen-Ingolstadt 3-2
Mainz-H.Berlino 0-0
Wolfsburg-Stoccarda 2-1

Classifica finale Bundesliga

B.Monaco 88; B.Dortmund 78; B.Leverkusen 60; B.Moenchengladbach 55; Schalke 52; Mainz e H.Berlino 50; Wolfsburg 45; Colonia 43; Amburgo 41; Ingolstadt 40; Augsburg,W.Brema e Darmstadt 38; Hoffenheim 37; E.Francoforte 36; Stoccarda 33; Hannover 25.

Marcatori Bundesliga

Lewandowski (B.Monaco) 30; Aubameyang (B.Dortmund) 25; Mueller (B.Monaco) 20; Hernandez (B.Leverkusen) 18; Modeste (Colonia) 15.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy