Bundesliga 28/a giornata: il Bayern tiene a distanza il Dortmund. Il Moenchengladbach schianta l’Herta

Bundesliga 28/a giornata: il Bayern tiene a distanza il Dortmund. Il Moenchengladbach schianta l’Herta

Distanze invariate in vetta alla Bundesliga, dove bavaresi e gialloneri si inseguono a suon di vittorie. In zona Champions il tonfo dell’Herta accorcia la classifica.

di Piernunzio Pennisi, @ppen85

Un gol di Ribery al 20’ ha permesso al Bayern Monaco di superare di misura l’Eintracht Francoforte, conquistando il ventitreesimo successo in questa Bundesliga e mantenendo invariato il vantaggio in classifica sul Borussia Dortmund. La rete del francese, realizzata con una splendida girata acrobatica, ha regalato una vittoria importante agli uomini di Guardiola, che per vincere il titolo devono fare i conti con un avversario che non sembra intenzionato a mollare e ribatte colpo su colpo. In questo turno, i gialloneri hanno conquistato tre punti nel match casalingo con il Werder Brema. Il successo è maturato nella ripresa in una pirotecnica girandola di gol, che è terminata all’82’, quando Ramos ha fissato il risultato sul 3-2.

In zona Champions la classifica si è notevolmente accorciata, per effetto della disfatta dell’Herta Berlino nello scontro diretto in casa del Moenchengladbach. I berlinesi hanno incassato una pesantissima cinquina, ed ora dovranno difendere un vantaggio più esiguo sulle principali inseguitrici. La più prossime, staccate di soli tre punti, sono lo stesso Moenchengladbach e il Bayer Leverkusen, che si è imposto 3-0 in casa sul Wolfsburg; restano in corsa anche Schalke e Mainz, appaiate a 4 punti di distacco. Nella 28/a giornata, la squadra di Gelsenkirchen ha frenato la sua corsa, perdendo 3-0 sul campo dell’Ingolstadt; i biancorossi, hanno approfittato della disfatta degli avversari e li hanno agganciati in classifica grazie al successo casalingo sull’Augsburg (4-2).

A centro classifica l’Amburgo ha superato 3-0 l’Hannover, che ormai ha un piede e mezzo in seconda divisione, mentre lo Stoccarda ha raccolto un punto nel match esterno con il Darmstadt, terminato 2-2. In coda solo l’Hoffenheim ha mosso la classifica, pareggiando 1-1 con il Colonia e portandosi momentaneamente fuori dalla zona retrocessione.

Bundesliga 28/a giornata

B.Leverkusen-Wolfsburg 3-0
Darmstadt-Stoccarda 2-2
B.Monaco-E.Francoforte 1-0
Ingolstadt-Schalke 3-0
Moenchengladbach-H.Berlino 5-0
Hannover-Amburgo 0-3
Mainz-Augsburg 4-2
B.Dortmund-W.Brema 3-2
Hoffenheim-Colonia 1-1

Classifica Bundesliga

B.Monaco 72; B.Dortmund 67; H.Berlino 48; Moenchengladbach e B.Leverkusen 45; Mainz e Schalke 44; Wolfsburg 38; Ingolastadt 36; Amburgo e Colonia 34; Stoccarda 33; Darmstadt 29; Hoffenheim e W.Brema 28; Augsburg e E.Francoforte 27; Hannover 17.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy