Bundesliga, 1/a giornata: Ancelotti parte a razzo. Vincono Dortmund e Wolfsburg

Bundesliga, 1/a giornata: Ancelotti parte a razzo. Vincono Dortmund e Wolfsburg

Il Bayern schianta il Werder all’Allianz Arena e manda subito un messaggio alle avversarie. Il Moenchengladbach piega il Wolfsburg nel big match della prima giornata

di Piernunzio Pennisi, @ppen85

L’avventura di Carlo Ancelotti in Bundesliga, sulla panchina del Bayern Monaco, si è aperta con uno scintillante 6-0 casalingo ai danni del Werder Brema. I bavaresi, come spesso accade, hanno relegato gli avversari al ruolo di comprimari sin dalle prime battute: al 9’ Xabi Alonso ha aperto le danze con una prodezza dalla distanza, poi è salito in cattedra Lewandowski che cinque minuti più tardi ha raddoppiato. La festa del gol è proseguita nella ripresa, con altri due centri del bomber polacco (46’ e 77’) e le reti di Ribery (73’) e Lahm (66’). Il Borussia Dortmund ha risposto alla partenza a razzo dei rivali con la vittoria casalinga per 2-1 sul Mainz: il protagonista del match è stato Aubameyang, con una doppietta.

Tra le grandi, sorride anche il Wolfsburg che si è imposto 2-0 in casa dell’Augsburg grazie ad un gol di Didavi al 35’ e ad una staffilata su punizione di Ricardo Rodriguez (89’). Il vero big match di questa prima giornata di Bundesliga si è giocato a Gladbach, dove il Moenchengladbach ha superato 2-1 il Bayer Leverkusen. I padroni di casa si erano portati in vantaggio prima del riposo con una rete di Hahn, a coronamento di un’azione di contropiede, ma i fuochi di artificio sono arrivati nel finale quando prima Pohjanpalo ha riequilibrato le sorti del match al 79’, poi, all’85’, Stindl ha profittato ancora una volta degli spazi concessi dagli ospiti per regalare i tre punti al Borussia.

Tra le altre partite spiccano le vittorie interne di Herta Berlino (2-1 sul Friburgo), Colonia (2-0 al Darmastadt) e Eintracht Francoforte (1-0 con lo Schalke). Chiudono il quadro della giornata i pareggi tra Amburgo e Ingolstadt (1-1) e tra Hoffenheim e Red Bull Lipsia (2-2).

Bundesliga 1/a giornata

Hoffenheim-Red Bull Lipsia 2-2
H.Berlino-Friburgo 2-1
Amburgo-Ingolstadt 1-1
Augsburg-Wolfsburg 0-2
Colonia-Darmstadt 2-0
B.Dortmund-Mainz 2-1
E.Francoforte-Schalke 1-0
B.Monaco-W.Brema 6-0

Classifica Bundesliga

B.Monaco, Wolfsburg, Colonia, H.Berlino, B.Dortmund, B.Moenchengladbach ed E.Francoforte 3; Hoffenheim, R.B.Lipsia, Ingolstadt e Amburgo 1; B.Leverkusen, Mainz, Friburgo, Schalke, Augsburg, Darmstadt e W.Brema 0.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy