Youth League, Riccardi indica la strada: la Roma vince 4-2 a Plzen e vola ai playoff – FOTO

Youth League, Riccardi indica la strada: la Roma vince 4-2 a Plzen e vola ai playoff – FOTO

La squadra di De Rossi va avanti grazie all’autogol di Míka, poi subisce i due gol dei cechi. Ma D’Orazio e il numero 10 la portano agli spareggi

di Marco Prestisimone, @M_Prestisimone

Contro il Cagliari hanno visto il tracollo della Roma dei grandi dalla panchina. Quattro giorni dopo Riccardi e D’Orazio riscattano la delusione trascinando la Primavera di Alberto De Rossi ai playoff di Youth League: a Plzen bastava un pareggio ma è arrivata una vittoria per 4-2, che qualifica i giallorossi come secondi del girone (alle spalle del Real Madrid).
Ma la Roma ha dovuto faticare, eccome: prima il vantaggio dei giallorossi grazie all’autogol di Míka (su cross di Riccardi), poi il Viktoria Plzen reagisce e passa addirittura in vantaggio con il rigore di Krátký e il 2-1 dello stesso Míka. D’Orazio però non ci sta, e prima della fine del primo tempo pesca il grande sinistro del 2-2. Nella ripresa pronti-via e Riccardi lascia di nuovo la sua impronta: rimpallo vincente col portiere e nuovo vantaggio. Al 92’ la perla finale: contropiede fulmineo e il numero 10 la chiude sul 4-2 con un sinistro sotto l’incrocio.
Si chiude qui la serie di quattro sconfitte consecutive. Agli spareggi la Roma troverà una delle otto squadre qualificate nel percorso Campioni nazionali, in gara unica e fuori casa. Lunedì 17 il sorteggio.

Tutti i risultati e le classifiche della Youth League. 

CRONACA

SECONDO TEMPO

95′ – FINISCE QUI! LA ROMA BATTE IL VIKTORIA PLZEN 4-2 E VOLA AGLI SPAREGGI! 

92′ – RICCARDIIIIII! LA CHIUDE LUIIII! CONTROPIEDE DELLA ROMA, IL NUMERO 10 ENTRA IN AREA DI RIGORE E CON IL SINISTRO FA 4-2!

90′ – Cambio per De Rossi: fuori D’Orazio, dentro Coccia. Rinforza la linea difensiva il tecnico giallorosso. Sono cinque i minuti di recupero.

85′ – Rissa in campo: colpo sul volto di Marcucci e giallo per Selnar, che era già ammonito. Finisce qui la partita dell’attaccante ceco. 

80′ – Cambio per De Rossi, che sceglie Chierico al posto di Freddi Greco.

76′ – Giallo anche per Cargnelutti, che trattiene l’avversario sulla trequarti.

74′ – Spinge adesso il Viktoria Plzen, ma la Roma è brava a fare la fase difensiva in questi frangenti. Serve il gol che chiuda la partita in contropiede. Ammonito intanto Selnar.

67′ – Scatenato Riccardi, che trasforma ogni pallone in un contropiede pericoloso. Poco fa sombrero spettacolare su un malcapitato avversario ceco.

61′ – Cambio nella squadra di casa: dentro Kraml, fuori Uzlík.

58′ – Bravo Cargnelutti a spazzare l’area dopo un contropiede pericoloso del Viktoria Plzen.

57′ – Giallo per Žilák, che ferma da dietro Riccardi.

52′ – Contropiede della Roma che si chiude con la rovesciata di D’Orazio. Nessun problema per il portiere Mařík.

48′ – Eccolo il cambio per De Rossi: dentro Cangiano, fuori l’infortunati Bucri. La Roma è andata in vantaggio in un momento in cui era in 10 uomini.

48′ – RICCARDIIIIIIIIIIIIIII! RICCARDIIIIIIIIIIIIII! ROMA IN VANTAGGIOOOO! VINCE IL RIMPALLO CON IL PORTIERE CECO E CON UN PO’ DI FORTUNA PORTA AVANTI I SUOI! 

46′ – SI RIPARTE! E la Roma è subito pericolosa con Bucri, che di testa chiama al grande intervento Mařík! L’attaccante si fa male ed è costretto a chiedere il cambio. 

PRIMO TEMPO

46′ – Finisce qui il primo tempo. Squadre negli spogliatoi sul 2-2: con questo risultato la Roma sarebbe qualificata.

41′ – GOOOOOOL! D’ORAZIOOOOOOO! PAREGGIA SUBITO LA ROMA! SINISTRO DA FUORI AREA LEGGERMENTE DEVIATO CHE FINISCE IN PORTA! 

40′ – Ancora gol del Viktoria Plzen. Si riscatta il capitano Míka, che in mischia batte Greco e porta in vantaggio i suoi.

39′ – Salva tutto Semeraro! Contropiede del Viktoria Plzen e cross di Krátký, sul secondo palo in scivolata interviene in terzino e manda in angolo. Ammonito poi Marcucci per un fallo a metà campo.

34′ – Pareggio del Viktoria. Greco intuisce il tiro di Krátký ma non riesce a respingere. 1-1 a Plzen

33′ – Calcio di rigore per il Viktoria Plzen. Fallo di Trasciani che non protesta. 

29′ – GOOOOOL! ROMA IN VANTAGGIO! AUTOGOL DI MIKA SUL CROSS DI RICCARDI! GIALLOROSSI AVANTI! 

27′ – Grande occasione per la Roma! Punizione di Marcucci, sponda in area di Bucri ma Cargnelutti arriva in ritardo.

26′ – Cambio nel Viktoria Plzen: fuori Arzberger, dentro Krátký.

20′ – Bravo ancora Trasciani a spazzare l’area di un cross pericoloso arrivato dalla fascia sinistra della Roma. Sul ribaltamento di fronte calcia Riccardi ma la sua conclusione è deviata e si spegne tra le braccia di Mařík. 

16′ – Mischia in area, ma nel batti e ribatti si salva il Viktoria Plzen.

16′ – Roma ancora pericolosa! Cross di Semeraro, Bucri da pochi passi viene anticipato in corner.

13′ – Selnar da calcio di punizione trova Pek, che però colpisce di testa in maniera scoordinata. Nessun problema per Greco.

12′ – Primo giallo del match: è per Trasciani, che ferma un’azione pericolosa del Viktoria Plzen.

6′ – Miracolo di Mařík! Salva tutto sul colpo di testa di Riccardi! Il pallone era diretto all’angolino basso. Roma vicinissima al vantaggio.

5′ – Bravo Parodi a sventare con un doppio intervento un cross pericoloso in area. Riparte la Roma.

3′ – Gol annullato alla Roma per fuorigioco: Riccardi vince un contrasto e serve D’Orazio, che col piatto destro mette il pallone all’incrocio dei pali. Ma l’arbitro ferma tutto.

1′ – Subito pericoloso D’Orazio! Si accentra e calcia col destro, Mařík manda in angolo.

1′ – PARTITI! Comincia Viktoria Plzen-Roma, il calcio d’inizio è dei giallorossi, oggi con la maglia grigia da trasferta. 

IL TABELLINO

Viktoria Plzen (4-3-3): Mařík; Svoboda, Gabriel, Míka, Žilák K.; Pek, Šulc, Uzlík (61′ Kraml); Pihrt, Arzberger (16’Krátký), Selnar.
A disp.: Novák, Plecitý, Hezoucky, Ruda, Hranáč.
All.: Zilak.

Roma (4-3-3): S. Greco; Parodi, Cargnelutti, Trasciani, Semeraro; Riccardi, Marcucci, Pezzella; D’Orazio, Bucri (48′ Cangiano), J. Greco (80′ Chierico).
A disp.: Zamarion, Coccia, Santese, Simonetti, Bamba.
All.: De Rossi.

Marcatori: 29′ Míka (aut.), 34′ Krátký (rig.), 40′ Míka, 41′ D’Orazio, 48′ Riccardi, 92′ Riccardi.

Note. Ammoniti: 12′ Trasciani (R), 39′ Marcucci (R), 57′ Žilák (V), 74′ Selnar (V), 76′ Cargnelutti. Espulsi: 85′ Selnar.

Arbitro: Glova (Slovacchia).
Assistenti: Kováč (Slovacchia) – Jekkel (Slovacchia).
Quarto Ufficiale: Severyn (Repubblica Ceca).

CRONACA PREPARTITA 

Ore 12.00 – Squadre in campo! È tutto pronto per il fischio d’inizio.

Ore 11.36 – Roma in campo per il riscaldamento.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy